Corsi attività

Hatha Yoga e Meditazione

Addestrarci con sforzo gioioso ad una buona Sadhana fin dalle prime ore della giornata per uscire dalla distrazione e concentrarci sulla nostra vita.

Proposta di asana volta a risvegliare il corpo, allineare la colonna vertebrale, restituire spazio al respiro per calmare la mente con lo scopo principale di scivolare gradualmente nell’atteggiamento meditativo mantenendo la posizione con agio e nel rispetto dei propri limiti. Si può meditare, la dove occorra, anche utilizzando una sedia.

Insegnante: CLAUDIO

Yoga prenatale

La creazione di una nuova vita è un miracolo, un momento unico e indimenticabile, per questo deve essere l’occasione per prendersi cura di se stessi fisicamente, mentalmente e spiritualmente.

Riuscendo a praticare yoga, utilizzando le asana, il pranayama, la meditazione, sarà più facile affrontare questo momento magico. I mesi di gravidanza sono preziosi, è una fase di scoperta e trasformazione e lo yoga creerà l’ambiente ideale per la nuova vita che sta crescendo. Il corso è strutturato in modo da accogliere gestanti dal terzo mese di gravidanza e può accompagnarle fino all’ultimo giorno, sarà necessario apportare delle modifiche alle asana per renderle adatte al periodo che stiamo attraversando e alle necessità delle gestanti. È previsto un incontro con i futuri padri in cui vedremo le posizioni da fare insieme al nostro compagno durante il travaglio, e alcuni incontri con l’ostetrica che ci aiuterà ad affrontate la gravidanza e il parto… la nuova vita insieme al nostro bambino.

Insegnante: VALENTINA

Yoga Junior

Durante l’anno vengono proposti periodicamente cicli di 3/4 incontri; è possibile partecipare sia all’intero ciclo che al singolo incontro;
gli appuntamenti sono solitamente il sabato dalle 16.00 alle 17.30 – Gli incontri sono rivolti a bambini dai 7 ai 13 anni
Lo yoga ha lo scopo di valorizzare ogni bambino, facendo fiorire le sue innate qualità e i suoi talenti personali in maniera allegra e giocosa.
Il corso si svolgerà in tre incontri in cui proveremo insieme le posizioni attraverso storie e giochi, esplorando il mondo della fantasia.

Insegnante: VALENTINA

Yoga Nidra

Oggi ci troviamo sempre più costretti ad osservare i ritmi frenetici e competitivi imposti dalla nostra cosiddetta “civiltà del benessere” e l’ inevitabile stress dovuto all’ incapacità di adattamento a questi ritmi si manifesta in una serie variegata di sintomi e disordini fisici e mentali che vanno dalla gastrite all’ipertensione, ai problemi cardiaci, alle varie forme di emicranie fino all’ansia e alla depressione, tutte forme di tensione accumulate nel corpo e nella mente. Yoga Nidra è una pratica potente ma anche un metodo scientifico per rimuovere le tensioni, anche le più profonde, nel nostro corpo come nella nostra mente, essendo una forma di riposo psichico e psicologico addirittura più efficace del sonno normale.[/one_half]

Durante la fase di rilassamento di Yoga Nidra, cominciano a manifestarsi le onde Alpha, stato in cui la mente si fa particolarmente ricettiva e incline a ricevere il seme del cambiamento attraverso il Sankalpa, frase o proposito positivo che si ripete mentalmente tre volte all’inizio della pratica e per altre tre volte alla fine, quando il rilassamento che si manifesta attraverso le onde Tetha e Betha si fa ancora più profondo e la mente più ricettiva. Parlando di Yoga Nidra si parla di Rotazione di Coscienza, stato in cui la consapevolezza viene portata in parti differenti del corpo restituendogli l’abilità intrinseca di ritrovare il suo equilibrio. Read More