Influenze della Luna nello Yoga | Yoga Time Livorno

Influenze della Luna nello Yoga

La luna con le sue fasi può influenzare il nostro corpo, il nostro spirito e anche la nostra capacità di praticare lo yoga.

La Luna nello yoga si rivela un elemento importante soprattutto dal punto di vista della ricerca dell’armonia.

Le sue fasi influenzano in particolare la pratica di quello che è noto come saluto alla luna, non meno praticato di un’altra sequenza altrettanto conosciuta: il saluto al sole.

I due corpi celesti si trovano non a caso nella stessa parola, Hatha, dove Ha sta per Sole mentre Tha per Luna. Gli asana presentano declinazioni potenzialmente diverse a seconda delle fasi lunari. Vediamo meglio quali.

La Luna nello yoga

Le influenze della Luna nello yoga sono da considerarsi qualcosa di concreto.

A livello generale è da preferire una pratica più rilassante e meditativa del saluto alla Luna per i giorni in cui la luna è piena, mentre durante gli altri momenti del mese è possibile realizzare asana più dinamici.

Entrando nel dettaglio, durante il periodo della Luna nuova appare ottimale una pratica all’insegna dell’equilibrio e della stabilità.

In occasione di quella crescente si rivela invece utile lavorare sulla crescita personale, mentre quando è piena è possibile dare spazio ai progetti legati al lavoro, allo studio e che vedono un orizzonte temporale di lungo termine.

Particolarmente delicato il momento della luna calante, il quale tende a far sentire maggiore irrequietezza. Un’occasione per rallentare e diventare più introspettivi.

Ogni fase presenta posizioni che appaiono più o meno intense. Il saluto alla Luna nello yoga le comprende entrambe e, integrato ad altri asana come quelli che si trovano nel saluto al sole, riesce a trovare un perfetto equilibrio.

Il lato femminile della luna

Il saluto alla Luna nello yoga è considerato la femminilità fatta a persona. È infatti dedicato alla dea indù Sakini, che con le sue cinque teste rappresenta il dominio sui cinque elementi e sulla comunicazione psichica.

Il saluto alla luna e la sua sequenza offrono molteplici benefici per il benessere della donna. La sua azione influenza principalmente i seguenti aspetti:

  • tonificazione dei muscoli;
  • miglioramento della circolazione;
  • idratazione ed elasticità della pelle;
  • regolarizzazione del ciclo mestruale;
  • rilassamento del sistema nervoso e riduzione dello stress.

La luna, così come è vista nello yoga, si conferma in linea con uno studio che da sempre la pone in relazione con il femminile, a cominciare da un livello che è prima di tutto cellulare e fisico (ma non solo).

Saluto alla luna nello yoga: la sequenza

Lo yoga presenta il saluto alla luna secondo due tipologie principali, a seconda che la pratica avvenga da seduti oppure in piedi.

Entrambe le soluzioni sono interessanti e in linea di massima possiamo considerare la prima come più rilassante e meditativa, mentre la seconda appare più dinamica.

Il saluto alla luna in piedi presenta un totale di 25 posizioni; a ogni movimento corrisponde l’inspirazione o l’espirazione. Si inizia inspirando in Utthita Tadasana e si conclude in Tadasana, questa volta espirando.

Per quanto riguarda la sequenza da seduti si comincia in Namaskara mudra e si finisce in Chandra Namaskara mudra. Le posizioni sono in totale 12.

È essenziale, come sempre nello yoga, non forzarsi, accettando i propri limiti con serenità. La pratica costante permetterà di ottenere miglioramenti inaspettati già a partire dal breve periodo.

Conclusioni

Abbiamo visto come la luna nello yoga presenti molteplici influenze positive, all’insegna di un pieno di energia ricco di benessere e armonia. Asana che si rivelano di per sé alla portata di tutti e capaci di regalare benefici importanti.