Categorized as: Meditazione

Ani Ciampa Tashi (Corso di Meditazione)

Curriculum spirituale di Ani Ciampa Tashi  (Angela Maganzini). Nata a Roma nel 1955 è stata sempre interessata alla disciplina spirituale fin dalla giovane età, ma solo nel 2004 ha veramente intrapreso un vero e proprio percorso di studio e pratica nella filosofia buddhista.

Dopo alcuni tentativi da autodidatta nel 2005 ha incontrato colui che poi divenne il suo maestro: Ghesce Sonam Gianciub del centro Samantabhadra di Roma, da cui ha appreso le basi del Dharma, in seguito ha partecipato ad insegnamenti da altri maestri e partecipato a corsi di meditazione di altre discipline (Zen, Theravada, Cristiana e così via).   Inoltre ha intrapreso ritiri individuali e collettivi di piccola, media e lunga durata.

Dal 2007 ha cominciato a tenere incontri di meditazione e a divulgare la pratica dei “Cinque Riti Tibetani” (Disciplina che unisce lo yoga e la meditazione). Dal 2008 ha iniziato il percorso di studio nel 2° Masters Program (Corso approfondito per diventare insegnati di Dharma buddhista) tenuto all’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia sino al suo termine (2013).

Nel Gennaio 2009 ha preso i voti monastici e dal 2011 vive stabilmente presso l’istituto in attesa di un monastero che accolga monaci e monache, attualmente è di nuovo studentessa nell’attuale Masters Program iniziato nel 2015 e che finirà nel 2021.   Viene spesso contattata per tenere corsi di meditazione e dei “Cinque Riti Tibetani” in tutta Italia, Conduce mensilmente un corso di meditazione presso il “Centro Dakini” di Anzio, settimanalmente presso l’associazione “ARTEMISIA” di Livorno, oltre a condurre le meditazioni con i volontari dell’istituto.

Per quasi due anni (2012/2013) ha tenuto incontri di meditazione e yoga con i detenuti presso le carceri di Livorno “Le sughere” e fa parte dell’associazione “Liberazionenellaprigione” con sede in Italia e nata in America più di 20 anni fa.

MEDITAZIONE

Claudio Tantardini

Insegnante di yoga e meditazione. Negli anni ’80 consegue il diploma di insegnante yoga frequentando i corsi di formazione per l’insegnamento dello yoga proposti dalla Federazione Italiana Yoga (F.I.Y.) di Roma.

Dall’inizio degli anni ’80 propone tecniche di hatha yoga e meditazione. Ha approfondito i percorsi meditativi di alcune tradizioni orientali. Fonte di ispirazione rimangono tutt’ora gli insegnamenti di Tich Nath Hanh da cui riceve un insegnamento diretto, così come Mario Thanavaro, Nisargadatta Maharaj, Tony Parsons, Rupert Spira, Mauro Bergonzi.

HATHA YOGA e MEDITAZIONE