Ultime Notizie | Yoga Time Livorno

Ultime Notizie | Yoga Time Livorno

Il potere terapeutico del canto dei Mantra

SABATO 3 DICEMBRE (16.00/18.00)

Per informazioni e prenotazioni: ferrara.nadia77@gmail.com – 347.5753884

Con NADIA FERRARA

 

Il potere terapeutico del canto dei Mantra

Svuotare la mente, raggiungere uno stato di pace profonda e risvegliare la gioia che abita dentro di noi: questi sono soltanto alcuni degli innumerevoli benefici ottenibili mediante il canto dei mantra e che avremo modo di sperimentare già nel corso di questo workshop. Il potere del suono, della vibrazione della lingua sanscrita e la forza trasformativa del canto fanno di questa pratica un toccasana per qualsiasi tipologia di problema possa insorgere nella nostra vita. Non serve né saper cantare, né saper meditare, né assumere posizioni particolari: basta aprire il cuore e lasciarsi trasportare dalla musica e dalla magia dei sacri mantra.


 

I corsi sono tenuti dalla Dott.ssa Nadia Ferrara, musicista, musicoterapeuta, kirtan singer, insegnante di Yoga e Meditazione.
Appassionata da sempre di musica in ogni sua forma e declinazione, Nadia intraprende già in tenera età lo studio del pianoforte, della chitarra e del canto. Dopo numerose esperienze in ambito pop, rock, gospel, Nadia decide di approfondire gli aspetti terapeutici della musica e del suono frequentando la scuola triennale di Musicoterapia “Arpamagica” di Milano e conseguendo il Diploma di Operatore del Metodo Benenzon.
Nel 2010, l’incontro con la musica devozionale di estrazione indiana rappresenta una svolta decisiva nel suo percorso. Alla ricerca di una musica che sgorgasse dall’anima e arrivasse al Divino, Nadia si specializza nella pratica del Kirtan Yoga e del Nada Yoga, frequentando vari corsi di formazione in Italia e in India.
Oltre alla musica, Nadia si appassiona negli anni all’antico sistema dello Yoga in ogni sua forma (hatha, bhakti, raja, karma, ecc.), tanto da conseguire il diploma di insegnante di Yoga Integrale, Anukalana, Hatha, Terza Età e meditazione.
Nadia tiene regolarmente corsi di gruppo e lezioni individuali (in presenza e online) di Harmonium, Mantra Yoga, Nada Yoga e Hatha Yoga; conduce inoltre incontri di Kirtan in tutta Italia.

Bagno di Gong – Novembre

DOMENICA 20 NOVEMBRE (10.00/12.00)

Per informazioni e prenotazioni: info@yogatime.it347.5767573

Con LUCA LORETI

 

BAGNO DI GONG

L’esperienza proposta è quella di un vero e proprio massaggio sonoro e terapeutico dove, avvolti nel campo dei suoni armonici, potrete sperimentare un completo rilascio delle tensioni e uno stato di profondo rilassamento meditativo.
Un’occasione da non perdere. Occorre la prenotazione.

Portare una coperta e, possibilmente,  il proprio tappetino.

Corso intensivo di Harmonium per principianti

SABATO 12 NOVEMBRE (14.00/18.00)

DOMENICA 13 NOVEMBRE (10.00/18.00)

Per informazioni e prenotazioni: ferrara.nadia77@gmail.com – 347.5753884

Con NADIA FERRARA

 

Corso intensivo di Harmonium per principianti

Il corso è pensato soprattutto per rispondere alle esigenze di numerosi insegnanti di Yoga, Meditazione, Musicoterapeuti e altri operatori olistici desiderosi di integrare nelle loro pratiche anche il canto dei mantra.
Non dunque è richiesta alcuna conoscenza specifica in ambito musicale: per esperienza, posso assicurare che anche i neofiti, al termine delle due giornate, saranno in grado di eseguire semplici mantra o bhajan accompagnandosi con lo strumento.
Per partecipare al corso non è necessario essere già in possesso di un harmonium: inizialmente può andare bene anche una semplice tastiera elettronica. Va da sé che sarebbe poi auspicabile recuperarne uno così da poter mettere subito in pratica quanto appreso durante il workshop.
La FORMULA UNICA di questo corso permette di acquisire, IN SOLE 2 GIORNATE, le nozioni basilari per avventurarsi, anche autonomamente, verso l’apprendimento dei mantra preferiti, allenando ed educando il nostro “orecchio musicale”.


 

I corsi sono tenuti dalla Dott.ssa Nadia Ferrara, musicista, musicoterapeuta, kirtan singer, insegnante di Yoga e Meditazione.
Nadia si appassiona alla musica molto presto. A sette anni inizia lo studio del pianoforte, strumento che la accompagnerà per otto anni. Parallelamente, la sua sete di conoscenza musicale la porta ad avvicinarsi alla chitarra ritmica, all’armonica a bocca e a frequentare diversi seminari e corsi di canto moderno.
Grazie a varie esperienze in cover band e in cori (polifonici e gospel), ha modo di utilizzare ed affinare le sue conoscenze, fino ad arrivare alla direzione di un coro di voci bianche, esperienza indimenticabile ed estremamente arricchente.
Nel 2010, l’incontro con la musica devozionale di estrazione indiana rappresenta una svolta nel percorso musicale di Nadia.
Dal 2012 al 2015 frequenta la scuola triennale di Musicoterapia “Arpamagica” di Milano, presso la quale ha avuto modo di collaborare in qualità di docente e di tutor, e dove ha conseguito il Diploma di operatrice del Metodo Benenzon.
Nel 2017 consegue il diploma di Musicoterapeuta secondo la metodologia indiana del Nada Yoga sistematizzata da Shri Vemu Mukunda; nello stesso hanno ottiene, dal M° Riccardo Misto, l’abilitazione al rilevamento della Nota Tonica Personale.
Nel 2020 consegue il diploma di Insegnante di Yoga e meditazione RYT-750 presso la scuola Samadhi S.s.d.r.l. di Firenze.
Da ormai 10 anni si occupa di musica devozionale e, in particolare, della pratica del Kirtan Yoga e dell’insegnamento dell’harmonium, entrambi “strumenti” che utilizzano la musica e il canto per elevare la nostra coscienza e riportarci all’Essenza del nostro essere.

Bagno di Gong – SOLD OUT – Ottobre 2022

DOMENICA 23 OTTOBRE (10.00/12.00)

Per informazioni e prenotazioni (entro il 15 ottobre): info@yogatime.it347.5767573

Con LUCA LORETI

 

BAGNO DI GONG

L’esperienza proposta è quella di un vero e proprio massaggio sonoro e terapeutico dove, avvolti nel campo dei suoni armonici, potrete sperimentare un completo rilascio delle tensioni e uno stato di profondo rilassamento meditativo.
Un’occasione da non perdere. Occorre la prenotazione.

Portare una coperta e, possibilmente,  il proprio tappetino.

 

LA MEDITAZIONE ANALITICA con la Ven. ANI CIAMPA TASHI – Novembre 2022

SABATO 5 NOVEMBRE (16.00/19.00)

Per informazioni e prenotazioni:

info@yogatime.it – 0586 951914 – 347 5767573 – 347 3460133 – 328 9799061

 

Con la Ven.  Ani Ciampa Tashi

 

 

In collaborazione con l’Associazione Sangha Onlus

monastero Lhungtok Choekorling Pomaia di Santa Luce (PI)

 

LA MEDITAZIONE ANALITICA

Fare amicizia con la morte

Questo incontro, proprio a ridosso della giornata del 2 Novembre dove vengono ricordati i nostri defunti, è una occasione per portare l’attenzione sul nostro fine vita, ma anche sulla nostra vita stessa.
Abbiamo modi diversi di interpretare la morte, specialmente nelle società occidentali spesso si abbina alla perdita, al dolore, al nero dei funerali ed al pianto delle cerimonie.
Questa è una opportunità per conoscere una realtà diversa, c’è un modo amorevole per affrontare questo punto della vita di tutti noi e comprendere che spetta proprio a noi il dare un significato diverso a tutto ciò attraverso l’amore e la ragione, usando la meditazione come strumento principale per l’analisi e la riflessione.

Prenotazione OBBLIGATORIA.

I posti disponibili sono limitati, pertanto Vi chiediamo gentilmente di prenotarvi se certi di poter partecipare o di disdire per tempo in modo da permettere ad altri di essere presenti.

AGGIUNGI L’EVENTO AL TUO CALENDARIO:

Read More