Simonetta Garzelli
Insegnante YOGA NIDRA
La Swamini Amritananda discepola di Swami Satyananda Saraswati, Andre Van Lisebeth, Gerard Blitz, e l’illuminato Giulio Cogni, maestro di Vita e di umiltà.
I seminari frequenti arricchiscono velocemente la formazione, in Spagna con Andre e Denise Van Lisebeth, a Camaldoli con Padre Bede Grffiths Monaco Camaldolese della comunità in Ashram di Shantivanam nell’India del Sud, ponte tra l’Oriente e l’Occidente, Padre Thomas della comunità Camaldolese in America e Padre Bernardino della stessa comunità di Camaldoli in Italia.
Il Thai Chi Chuan con il maestro, ballerino georgiano, Grant Muradoff per l’insegnamento dell’equilibrio in movimento.
Il kung fu, disciplina trasmessa dal Maestro Shin de Wong. Il gruppo di seguaci di Sai Baba, testimoni viventi dell’opera del maestro.
Poi l’incontro con Krishnamurti, filosofo apolide, ha influenzato non poco la struttura e l’approccio alla vita, segnando sensibilmente la personale pratica e l’insegnamento.
La fusione delle tecniche di yoga con l’esperienza dello yoga cickita, del massaggio Shatzu, della digitopressione, del pranayama, e la sensibilizzazione all’ascolto, hanno aperto un altro importante capitolo, con incontri personalizzati ed individuali. Trattando casi di anoressia e impotenza, depressione e insufficienze respiratorie.
Quando le sinergie si incontrano, l’anima respira e apprende. Nel 1991 ospite del centro di yoga, Marta Getty Reiki Master, statunitense, allieva di Hawayo Makata, dal lignaggio del maestro Mikao Usui. Tra le prime a portare il Reiki in Italia. Un naturale incontro con questa pratica di armonizzazione dell’essere, attraverso la canalizzazione dell’energia, divenire strumento di donazione passivo, e rilasciare attraverso le mani quella vibrazione cosmica che sana e nutre lo spirito. Nel 1992 il conseguimento del II livello di Reiki, dopo vari incontri e pratica diretta con Marta Getty ed il gruppo con il quale veniva condivisa l’esperienza della pratica.
Alla pratica del Pranayama si unisce l’esperienza del Rebirthing letteralmente ‘rinascita’, potente pratica respiratoria per migliorare sino a risolvere problematiche personali di vario tipo, conseguita direttamente sotto la guida del dott. Nitamo Federico Montecucco, direttore scientifico del Villaggio Globale di Bagni di Lucca, presidente del Club of Budapest Italiano.
Nel 1993 da una scissione della FIY, un gruppo di insegnanti proventi da varie città d’Italia, con lo scopo di rendere la disciplina dello yoga, un reale contributo alla salute fisica, mentale e spirituale, si unisce, dando vita ad uno statuto senza fini di lucro, e con lo scopo di formare insegnanti di qualità, spessore e sensibilità, sotto l’appellativo di UNIONE ITALIANA INSEGNANTI YOGA (UIIY). la carica di consigliere ha significato viaggi, incontri ed ulteriore esperienza a contatto con discipline e culture tra cui la frequentazione al Gitananda Ashram diretto da Svamiji Yogananda Giri, presidente della UIIY e massimo esponente dell’Induismo in Italia, e poi gli incontri, le conferenze, i seminari, tenuti all’Ashram e organizzati anche in varie location, hanno sensibilmente avvicinato la coscienza interiore e affinato l’incontro con l’Induismo. Tanti tasselli che vanno a comporre una coscienza sempre più profonda ma contemporaneamente libera da schemi precostituiti, laica, ma disponibile agli incontri con gli accadimenti, che la vita nella Sua evoluzione interiore porta in superficie. Eventi, che per occhi poco attenti possono essere definiti straordinari poteri, ma che in effetti fanno parte della crescita spirituale e delle sinergie e allineamenti con l’energia cosmica.
Particolare impegno è stato dedicato alla pratica della Meditazione Vipassana e dello Yoga Nidra.
L’incontro con vari personaggi, Naturopati, psicologi, erboristi, operatori olistici, rappresentanti della antica tradizione Ayurvedica, coltivatori diretti di agricoltura sinergica e biodinamica, esperti e sensibili sugli argomenti, hanno permesso di organizzare corsi di crescita personale, dalla teoria alla pratica, con incontri personali e di gruppo.
Da qui nasce LIFE and TRASFORMATION, un’associazione dedita all’approfondimento della natura umana, con QUANTUM un corso finalizzato a migliorarne la condizione, attraverso il risveglio di nuove energie in sinergie quantiche tra esercizi di yoga, pranayama, meditazione, ascolto dei silenzi, alimentazione.
L’amore per lo yoga, mai diventato un lavoro, ma sempre trasmesso con empatia e rispetto, ha maturato una nuova coscienza, Ogni giorno la vita riserva nuovi incontri, ma sicuramente l’incontro più importante è sempre quello con se stessi.
Nel silenzio, nel niente della meditazione, il tutto accade! L’intuizione!
Sentirsi inadeguati, fuori dagli schemi, uscire dal proprio spazio comodo per rimettersi in gioco, lo yoga non è stare in un comodo spazio al sole, ma essere costantemente un mare in tempesta alla ricerca di isolette deserte da esplorare.
In questo momento storico, esistenziale, di appiattimento, di follia collettiva, di falsi miti, di yoga power, yoga hot, yoga sup… Il bisogno di restituire giustizia, di resilienza, ha maturato una personale volontà.
Prima di iniziare un percorso di sviluppo e crescita è necessario un colloquio individuale. Il luogo di pratica può essere a domicilio o in altra sede definita al momento del colloquio. Per ogni ulteriore informazione 335241777