Sara Orsucci

Sara Orsucci

Nel 1992 si diploma al liceo Artistico Fi2 di Firenze e si iscrive all’Università di Lettere con indirizzo Storia dell’Arte Moderna all’università di Firenze dove sostiene tutti gli esami.
Dal 1989 Studia la danza contemporanea presso varie scuole fiorentine.
Negli anni successivi continua a studiare danza contemporanea a Firenze dove è stata allieva di molti insegnati che l’hanno avvicinata alla conoscenza di tecniche diverse del contemporaneo.
Insegnanti con cui ha studiato:
Brunella Baldi (nouvelle dance), Angela Torrigiani , Liliana Candotti, Simona Bucci (tecnica Nicolais), Paolo Mereu, Daniela Agazzi (tecnica grhaam), Alessandra Palma (tecnica reelese e contact improvisation), Piero Leccese, Lorella Rapisarda, Araceli Branceras (danza afrocubana), Bruna Gondoni (danza rinascimentale).
Ha inoltre frequentato stages e laboratori coreografici con insegnanti italiani e stranieri tra i quali Giorgio Rossi, Antonio Caracciolo, Richard Haisma, Josette Baitz, Jan Marc Colet .
Ha fatto uno stage intensivo con Maria Fux di danzaterapia.
Inoltre si è avvicinata allo studio del Thai chi.
Dal 2007 studia Pilates
Continua a studiare danza contemporanea con Massimiliano Barachini e continua a studiare pilates con diversi insegnanti.

CORSI DI FORMAZIONE

2001/2002: ha frequentato due corsi di formazione professionale uno come danzatrice contemporanea e uno come coreografa organizzati dalla provincia di Livorno in collaborazione con la School of Dance Development di Amsterdam presso l’Atelier delle arti. insegnanti: Vincent Cacialano (Tecnica Howkins e composizione coreografica), Katie Duke (tecniche di improvvisazione), Massimiliano Baracchini (tecnica Cunningam e Contact Improvisation) Alessandro Certini e Charlotte Zerbi, Richard Gonzales (tecnica Cunningam), Irine Stanfild (tecnica reelese) Simona Bracci (storia della danza contemporanea) il corso prevedeva anche nozioni di musica e illuminotecnica.
2013: frequenta e supera un corso di formazione organizzato da ACSI -CONI per istruttore di Pilates Matwork
2015: frequenta e supera un corso dello CSEN (centro sportivo educativo nazionale) per istruttore di ginnastica posturale
2016: frequenta 2 corsi di formazione CSEN per istruttrice di pilates e istruttrice fitness.

ESPERIENZE LAVORATIVE

Ha lavorato come guida turistica per le scolaresche nella città di Firenze tramite l’associazione culturale SIGMA , sempre per la stessa associazione per un anno ha lavorato presso uno student point. Ha fatto la promoter per l’Eurogroup Milano. Dal 1999 al 2006 è animatrice/educatrice per i bambini ai centri estivi presso l’associazione Gulliver di Firenze. Negli anni scolastici 2002/2003 e 2003/2004 è insegnante e coreografa in un laboratorio di danza contemporanea al Liceo Artistico L.B. Alberti a Firenze per il quale ha ottenuto un’attestato di merito.

Nel 2003 ha collaborato come assistente con il regista teatrale Michelangelo Ricci ad un laboratorio di teatro-danza con delle classi di seconda e terza elementare del circolo didattico G.Carducci di Livorno (quartieri: Antignano, Montenero, Ardenza) il corso era finalizzato alla messa in scena di uno spettacolo che è stato rappresentato al teatro di Villa Corridi a Livorno. Ha lavorato come assistente della danzaterapeuta Brunella Baldi in un corso che si tiene a Settignano (Fi) con i ragazzi del centro A.I.A.B.A (Associazione Italiana Assistenza Bambini Autistici) con i quali è stato messo in scena uno spettacolo di danzaterapia rappresentato per la prima volta nel giugno 2004 al teatro di Rifredi con il patrocinio del comune di Firenze, spettacolo che è stato eseguito in varie rassegne in Toscana .
Dal 2004 al 2008 era socia nella gestione di un ristorante con mansioni di sala e aiuto cuoca. Nel 2007 ha insegnato danza presso l’accademia città di Prato. Dal 2002 al 2013 insegna danza contemporanea presso la scuola di danza Oasis club di Livorno dove dal 2011 tiene un corso di pilates. Dal 2012 é l’insegnante di giocodanza dell’accademia dei piccoli presso gli asili notturni a Livorno (Cooperativa Marte). Nell’estate del 2013 tiene un corso di pilates presso lo stabilimento balneare Rex ( Livorno ) Nel 2014-2016 insegna pilates a Livorno presso Palestra EOS Stagno, Centro Olistico Oriente, Palestra Kripton, Palestra Zumpadancing.

Attualmente è istruttrice di pilates e ginnastica posturale presso le palestre:
a.s.d. Fitness and co.- a.s.d. Kripton club

PILATES FLOW

CORSI

  • Pilatesmar 18:00 - 19:00
  • Pilatesgio 18:00 - 19:00