Sara Orsucci
Insegnante PILATES
Nel 1992 si diploma al liceo Artistico Fi2 di Firenze e si iscrive all’Università di Lettere con indirizzo Storia dell’Arte Moderna all’università di Firenze dove sostiene tutti gli esami.
Dal 1989 Studia la danza contemporanea presso varie scuole fiorentine.
Negli anni successivi continua a studiare danza contemporanea a Firenze dove è stata allieva di molti insegnati che l’hanno avvicinata alla conoscenza di tecniche diverse del contemporaneo.
Insegnanti con cui ha studiato:
Brunella Baldi (nouvelle dance), Angela Torrigiani , Liliana Candotti, Simona Bucci (tecnica Nicolais), Paolo Mereu, Daniela Agazzi (tecnica grhaam), Alessandra Palma (tecnica reelese e contact improvisation), Piero Leccese, Lorella Rapisarda, Araceli Branceras (danza afrocubana), Bruna Gondoni (danza rinascimentale).
Ha inoltre frequentato stages e laboratori coreografici con insegnanti italiani e stranieri tra i quali Giorgio Rossi, Antonio Caracciolo, Richard Haisma, Josette Baitz, Jan Marc Colet .
Ha fatto uno stage intensivo con Maria Fux di danzaterapia.
Inoltre si è avvicinata allo studio del Thai chi.
Dal 2007 studia Pilates
Continua a studiare danza contemporanea con Massimiliano Barachini e continua a studiare pilates con diversi insegnanti.
CORSI DI FORMAZIONE
2001/2002: ha frequentato due corsi di formazione professionale uno come danzatrice contemporanea e uno come coreografa organizzati dalla provincia di Livorno in collaborazione con la School of Dance Development di Amsterdam presso l’Atelier delle arti. insegnanti: Vincent Cacialano (Tecnica Howkins e composizione coreografica), Katie Duke (tecniche di improvvisazione), Massimiliano Baracchini (tecnica Cunningam e Contact Improvisation) Alessandro Certini e Charlotte Zerbi, Richard Gonzales (tecnica Cunningam), Irine Stanfild (tecnica reelese) Simona Bracci (storia della danza contemporanea) il corso prevedeva anche nozioni di musica e illuminotecnica.
2013: frequenta e supera un corso di formazione organizzato da ACSI -CONI per istruttore di Pilates Matwork
2015: frequenta e supera un corso dello CSEN (centro sportivo educativo nazionale) per istruttore di ginnastica posturale
2016: frequenta 2 corsi di formazione CSEN per istruttrice di pilates e istruttrice fitness.
ESPERIENZE LAVORATIVE
Ha lavorato come guida turistica per le scolaresche nella città di Firenze tramite l’associazione culturale SIGMA , sempre per la stessa associazione per un anno ha lavorato presso uno student point. Ha fatto la promoter per l’Eurogroup Milano. Dal 1999 al 2006 è animatrice/educatrice per i bambini ai centri estivi presso l’associazione Gulliver di Firenze. Negli anni scolastici 2002/2003 e 2003/2004 è insegnante e coreografa in un laboratorio di danza contemporanea al Liceo Artistico L.B. Alberti a Firenze per il quale ha ottenuto un’attestato di merito.
Attualmente è istruttrice di pilates e ginnastica posturale presso le palestre:
a.s.d. Fitness and co.- a.s.d. Kripton club