Trattamenti Shiatsu

Trattamenti Shiatsu

COS’È LO SHIATSU

Lo Shiatsu è un metodo di manipolazione di origine giapponese ispirato ai principi della Medicina Cinese, che si fonda sulla percezione e comunicazione del libero fluire dell’energia vitale detta “Qi”.
Letteralmente Shiatsu significa “pressione con le dita”: “Shi”= dito e “atsu”= pressione; la principale tecnica utilizzata è infatti la pressione, perpendicolare e statica, esercitata, usando il peso del corpo con pollici, palmo delle mani o gomiti, su zone e punti del corpo che si trovano in corrispondenza dei flussi energetici.
Lo Shiatsu interviene per riportare armonia nel flusso della circolazione energetica e per risvegliare nel corpo la capacità di auto-guarigione: la parte trattata si normalizza e ne derivano un benessere diffuso, un rilassamento psico-fisico e la regolarizzazione di molte funzioni  compromesse da stress e affaticamento.


Alcuni tra gli squilibri più comuni per i quali lo Shiatsu può portare giovamento:

  • Disturbi del sistema nervoso, stress, insonnia, stati d’ansia, stati depressivi
  • Disfunzioni dell’apparato digerente, colite, digestione lenta, gastrite, stipsi
  • Disturbi delle articolazioni (anca, ginocchio, spalla, gomito), artrosi cervicale, dorsale, lombare
  • Disturbi della circolazione periferica, arti freddi
  • Disturbi dell’apparato riproduttivo maschile e femminile (dolori mestruali, alterazioni del ciclo)
  • Scioglie le tensioni muscolari consentendo di svolgere l’attività quotidiana al meglio delle proprie capacità.

Attraverso il tocco e la pressione, lo Shiatsu aiuta a conoscere meglio i propri squilibri ed i punti deboli ma anche le qualità cui potersi affidare nel bisogno, aiutandoci a divenire più consapevoli e responsabili della nostra salute.
Grazie a questa riscoperta di sé e ad una maggior consapevolezza della propria condizione, chi riceve Shiatsu impara a gestire meglio le proprie risorse vitali ed a migliorare la qualità della sua vita, qualsiasi sia l’età, la condizione e lo stato di disagio percepito.
Il trattamento Shiatsu può applicarsi ad ogni situazione: sia per mantenere lo stato di salute, sia come sostegno nel caso in cui questa condizione sia più o meno compromessa. Rivitalizzando l’energia individuale, consente di sopportare meglio i propri disequilibri.
Lo Shiatsu ha grande valenza nella prevenzione della  malattia, stimolando e tonificando l’energia vitale della persona, la sua azione fortifica le varie parti dell’organismo, a partire da quelle costituzionalmente più deboli o squilibrate, rendendole reattive verso tutti quei disturbi che potrebbero colpirle.
Il trattamento Shiatsu viene ogni volta personalizzato in base allo stato ed alle esigenze della persona. L’operatore valuta il quadro di disarmonia ed imposta il trattamento in modo da stimolare e ripristinare il fluire armonioso dell’energia nei meridiani e nei punti o le zone dove viene applicata la pressione.

Con un ciclo di trattamenti, il Ricevente migliora la percezione psicofisica di sé stesso, del proprio stato generale, dei propri blocchi e delle proprie sensazioni, rendendo così i trattamenti sempre più efficaci e profondi, stimolando e riattivando il processo di auto-guarigione.

Operatrice: MANOLA