Ani Ciampa Tashi

Ani Ciampa Tashi

Curriculum spirituale di Ani Ciampa Tashi  (Angela Maganzini). Nata a Roma nel 1955 è stata sempre interessata alla disciplina spirituale fin dalla giovane età, ma solo nel 2004 ha veramente intrapreso un vero e proprio percorso di studio e pratica nella filosofia buddhista.

Dopo alcuni tentativi da autodidatta nel 2005 ha incontrato colui che poi divenne il suo maestro: Ghesce Sonam Gianciub del centro Samantabhadra di Roma, da cui ha appreso le basi del Dharma, in seguito ha partecipato ad insegnamenti da altri maestri e partecipato a corsi di meditazione di altre discipline (Zen, Theravada, Cristiana e così via).   Inoltre ha intrapreso ritiri individuali e collettivi di piccola, media e lunga durata.

Dal 2007 ha cominciato a tenere incontri di meditazione e a divulgare la pratica dei “Cinque Riti Tibetani” (Disciplina che unisce lo yoga e la meditazione). Dal 2008 ha iniziato il percorso di studio nel 2° Masters Program (Corso approfondito per diventare insegnati di Dharma buddhista) tenuto all’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia sino al suo termine (2013).

Nel Gennaio 2009 ha preso i voti monastici e dal 2011 vive stabilmente presso l’istituto in attesa di un monastero che accolga monaci e monache, attualmente è di nuovo studentessa nell’attuale Masters Program iniziato nel 2015 e che finirà nel 2021.   Viene spesso contattata per tenere corsi di meditazione e dei “Cinque Riti Tibetani” in tutta Italia, Conduce mensilmente un corso di meditazione presso il “Centro Dakini” di Anzio, settimanalmente presso l’associazione “ARTEMISIA” di Livorno, oltre a condurre le meditazioni con i volontari dell’istituto.

Per quasi due anni (2012/2013) ha tenuto incontri di meditazione e yoga con i detenuti presso le carceri di Livorno “Le sughere” e fa parte dell’associazione “Liberazionenellaprigione” con sede in Italia e nata in America più di 20 anni fa.

MEDITAZIONE