AMAR.Sì STABIL.MENTE – Yoga & Music Retreat – Maggio 2023 | Yoga Time Livorno

AMAR.Sì STABIL.MENTE – Yoga & Music Retreat – Maggio 2023

AMAR.Sì STABIL.MENTE – Yoga & Music Retreat

Yoga & Music Retreat

Caprese Michelangelo 19 – 20 – 21 maggio 2023

AMAR.Sì STABIL.MENTE

Strumenti e pratiche per far emergere la vitalità e nutrire la gioia

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

info@yogatime.it – 0586-951914 – 347.5753884 (Nadia) – 347.5767573 (Elisabetta)

 

Termine iscrizioni: 19 MARZO 2023

 

Esplorando i testi più antichi della Tradizione yogica emerge chiaramente un comune denominatore, ovvero quello di indicarci la strada, e fornirci gli strumenti necessari, per uscire dalla visione limitata e limitante della nostra mente e giungere così a riconoscere e ad esprimere tutto il nostro potenziale.

Per amarsi è necessario ritrovarsi e affinché questo possa avvenire è indispensabile tornare ad abitare la posizione fisica come la nostra casa, con un sentimento di piena appartenenza, agio e stabilita, consentendo alla mente di recuperare il suo punto di appoggio nel corpo.

Coltivare un’attenzione stabile al nostro corpo interno e al nostro respiro ci permetterà di colmare progressivamente quella la distanza da noi stessi che spesso ci rende inquieti, tornando a sentirci completi, appagati e perfetti così come siamo, condizione essenziale all’incontro con la vera Gioia.

Coltivare l’Amore in modo stabile significa alimentare tapas, l’ardore per la Pratica e la passione per la Vita, due cose solo apparentemente separate.

 

PROGRAMMA*

Venerdì 19 maggio

17:30 Arrivo e sistemazione in camera presso la struttura “ La Buca di Michelangelo”
18:30 Presentazione programma del retreat e pratica meditativa
20:00 Cena
21:30 Kirtan yoga: canto comunitario dei mantra

Sabato 20 maggio

7:30 Pratica di risveglio e meditazione
9:00 Colazione
9:30-10:30 Tempo libero
10:30 Pratica Yogica (asana, pranayama, meditazione)
13:00 Pranzo
14:00-17:00 Tempo libero
17:00 Pratica di Nada Yoga (Yoga del Suono)
20:00 Cena
21:30 Condivisione esperienze

Domenica 21 maggio

8:00-8:45 Meditazione
9:00 Colazione
9:30-10:30 Tempo libero
10:30 Pratica Yogica (asana)
13:00 Pranzo
14:30-15:30 Condivisione finale

*Tutte le attività si intendono facoltative.

Docenti

ELISABETTA FEDELI

Incontra lo yoga all’inizio degli anni 90 con gli insegnanti Gualtiero Vannucci e Giovanni Viviani;
nel 1995 inizia la formazione SADHANA Scuola quadriennale di formazione per l’insegnamento dello yoga, riconosciuta quale membro dell’U.E.Y. e diretta dal M° Dott. Carlos Fiel conseguendone il relativo titolo ;
nel 1999 si iscrive alla F.I.Y. – Federazione Italiana Yoga – seguendone per un biennio, i seminari volti alla formazione insegnanti yoga nella sede di Padova;
nel 2000 consegue, presso la Scuola di Osteo Shiatsu di Livorno diretto da Laura Chiellini, il certificato di qualifica di operatore di Osteo-shiatsu di 1° e 2°livello;
nel 2004 consegue l’attestato di approfondimento sulle “Tradizioni dello Yoga” organizzato e rilasciato dalla F.I.Y.;
Ha partecipato a seminari intensivi di meditazione Zen e Vipassana con i maestri Fabio Peloso e Asshan Mario Thanavaro;
Ha partecipato a seminari di approfondimento per lo studio e la pratica dello yoga in Spagna e in Italia, incontrando personaggi di rilievo quali il M°Antonio Nuzzo, i MM. Renata Angiolini e Mois Palagi;
Precedentemente ha insegnato in centri olistici, in palestre, presso la palestra di una scuola elementare ed anche in circoli culturali e A.R.C.I con la sola motivazione di espandere quanto più possibile la conoscenza dello yoga e i suoi benefici ;
dal 2011 al 2014 ha tenuto un corso di “yoga e consapevolezza” a cadenza settimanale presso l’Istituto Buddista Lama Tzong Khapa di Pomaia, presso il quale ha condotto anche seminari di approfondimento;
nel 2015 è l’ideatrice e promotrice, insieme al suo compagno di vita, del Centro YOGA TIME spazio per la cura del sé di Livorno e del quale è presidente;
il Centro diventa il luogo di approfondimento personale, per i suoi collaboratori e per quanti possano desiderarlo attraverso seminari ospitanti maestri quali Carlos Fiel ; Antonio Nuzzo; Federico Squarcini; Moiz e Renata; Mauro Bergonzi;
dal 2019 al 2020 partecipa al Master in Yoga Wellness e Yoga Therapy presso il Polo Universitario di Parma organizzato dalla F.I.Y. – Sarva Yoga International e con la collaborazione con il governo indiano. Consegue nel 2020 la specializzazione in yoga wellness e tecniche antistress a seguito discussione della tesi : “Yoga : Risorsa integrante nell’approccio interdisciplinare per i pazienti oncologici”
dal gennaio al giugno 2022 ha seguito un corso di specializzazione on line di 50 ore su Prana Samyama – condotto da Sri Pranidhana – Shiva Yoga Temple Research e Terapy – conseguendo l’attestato di approfondimento su “tecniche di base – avanzate di respirazione yogica e metodi concentrativi”
dal 2021 al 2023 ha partecipato al corso di formazione on line e in presenza per l’insegnamento della Meditazione diretto dal M° Andrea Boni, conseguendone il relativo attestato – il percorso è riconosciuto come: Continuing Education Program da Yoga Alliance Italia and International.
dal 2015 in poi continua la sua pratica volta all’insegnamento dello yoga, del pranayama e della meditazione presso il proprio Centro di pratica.

NADIA FERRARA

Appassionata da sempre di musica in ogni sua forma e declinazione, Nadia intraprende già in tenera età lo studio del pianoforte, della chitarra e del canto. Dopo numerose esperienze in ambito pop, rock, gospel, Nadia decide di approfondire gli aspetti terapeutici della musica e del suono frequentando la scuola triennale di Musicoterapia “Arpamagica” di Milano e conseguendo il Diploma di Operatore del Metodo Benenzon.
Nel 2010, l’incontro con la musica devozionale di estrazione indiana rappresenta una svolta decisiva nel suo percorso. Alla ricerca di una musica che sgorgasse dall’anima e arrivasse al Divino, Nadia si specializza nella pratica del Kirtan Yoga e del Nada Yoga, frequentando vari corsi di formazione in Italia e in India.
Oltre alla musica, Nadia si appassiona negli anni all’antico sistema dello Yoga in ogni sua forma (hatha, bhakti, raja, karma, ecc.), tanto da conseguire il diploma di insegnante di Yoga Integrale, Anukalana, Hatha, Terza Età e meditazione.
Nadia tiene regolarmente corsi di gruppo e lezioni individuali (in presenza e online) di Harmonium, Mantra Yoga, Nada Yoga e Hatha Yoga; conduce inoltre incontri di Kirtan in tutta Italia.

 

Location

Caprese Michelangelo è un piccolo borgo medievale collocato sulla cima di una collina lussureggiante a ridosso della dorsale appenninica tosco-romagnola. Il paese ha due particolarità: una luce straordinaria che, nelle ore del tramonto, illumina la casa natale del sommo artista Michelangelo Buonarroti; il suono dell’acqua che scorre, inno permanente alla vita che nasce.

Poter svolgere una qualsiasi pratica spirituale e/o artistica in un contesto naturalistico e paesaggistico di tale ricchezza, è sicuramente un grande privilegio.

Accomodation

Il retreat sarà ospitato dall’albergo-ristorante “La Buca di Michelangelo” di Caprese.

Le sistemazioni saranno in camera doppia con bagno privato.

 

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al retreat è di 250,00€.

Essa comprende:

– tutte le pratiche yogiche previste dal programma;

– 2 pernottamenti in camera doppia con bagno;

– trattamento di pensione completa.

Non è previsto alcun servizio-navetta per raggiungere la location.