Da tempo il pilates è una disciplina molto praticata perché ha la capacità di migliorare la salute fisica e mentale grazie ai suoi esercizi che promuovono uno stile di vita equilibrato e sano.
Atleti professionisti, persone in cerca di riabilitazione o semplicemente alla ricerca di un modo per mantenersi in forma, poco importa, il Pilates può essere una scelta perfetta per raggiungere i propri obiettivi di salute e fitness per una serie di motivi che includono la sfera fisica così come quella mentale.
Quali sono i 5 principali benefici del Pilates
Il pilates è stato ideato da Joseph Pilates agli inizi del 900 ed è una disciplina che combina elementi yoga, danza e ginnastica concentrandosi sulla corretta postura, sulla respirazione e sull’armonia del movimento.
I suoi benefici sono numerosi, tutto sta nell’eseguire gli esercizi in modo corretto seguendo alcuni principi fondamentali come: la concentrazione, il controllo, la precisione e la respirazione, ma non solo.
Scopriamo quali sono i 5 principali benefici del pilates.
Miglioramento della flessibilità
Sì, sembra proprio che la corretta esecuzione del pilates porti a un aumento della flessibilità e dell’elasticità. Questo perché gli esercizi sono progettati per allungare e rafforzare i muscoli, migliorando così la gamma di movimento delle articolazioni. Ciò previene gli infortuni e migliora la postura del corpo.
Aiuta a migliorare l’armonia fisica e mentale
Il pilates, con i suoi esercizi, permette di mantenere la forma fisica, non soltanto attraverso la perdita di peso, ma anche grazie al raggiungimento della perfetta armonia tra corpo e mente. In che modo lo fa? Grazie ai suoi movimenti precisi e ordinati.
Con questa disciplina è possibile ascoltare le necessità del proprio corpo e allontanare così ogni forma di stress.
Potenziamento muscolare
Grazie ai suoi movimenti controllati, il Pilates riesce a lavorare su tutti i gruppi muscolari, senza creare uno squilibrio tra loro. Questo porta a un rafforzamento muscolare uniforme, migliorando la forza e la resistenza. È un ottimo strumento per chiunque desideri migliorare la propria forma fisica.
Tonificazione del corpo
Allenando tutti i muscoli del corpo, la tonificazione è sicuramente uno dei benefici pilates più rilevanti. Perfetto per tonificare la fascia addominale, le braccia e i glutei e tutti gli altri muscoli del corpo.
Diminuzione del mal di schiena
Sempre più persone soffrono di mal di schiena, motivo per cui è davvero prezioso trovare soluzione che riescano ad alleviare questa condizione. Tra i benefici pilates c’è sicuramente anche questo; attraverso i suoi esercizi, infatti, rafforza il “core”, cioè la cintura addominale profonda aiutando a correggere gli squilibri muscolari e le cattive abitudini che spesso si nascondo dietro al mal di schiena.
Il pilates è utile per dimagrire?
Molte persone si chiederanno se il pilates è utile per dimagrire. La risposta è sì. Vediamo perché.
I suoi movimenti circolari e dolci aiutano a combattere la ritenzione idrica permettendo un dimagrimento in naturale e per niente aggressivo grazie anche alla tonificazione della muscolatura, in particolare nella zona addominale; questa viene messa alla prova dai numerosi esercizi che comporta.
Si tratta di una disciplina ideale per chi desidera bruciare grassi e calorie, sempre però accompagnata da uno stile di vita sano e una dieta equilibrata.