Corso intensivo di Harmonium per principianti – Novembre 2022 | Yoga Time Livorno

Corso intensivo di Harmonium per principianti – Novembre 2022

SABATO 12 NOVEMBRE (14.00/18.00)

DOMENICA 13 NOVEMBRE (10.00/18.00)

Per informazioni e prenotazioni: ferrara.nadia77@gmail.com – 347.5753884

Con NADIA FERRARA

 

Corso intensivo di Harmonium per principianti

Il corso è pensato soprattutto per rispondere alle esigenze di numerosi insegnanti di Yoga, Meditazione, Musicoterapeuti e altri operatori olistici desiderosi di integrare nelle loro pratiche anche il canto dei mantra.
Non dunque è richiesta alcuna conoscenza specifica in ambito musicale: per esperienza, posso assicurare che anche i neofiti, al termine delle due giornate, saranno in grado di eseguire semplici mantra o bhajan accompagnandosi con lo strumento.
Per partecipare al corso non è necessario essere già in possesso di un harmonium: inizialmente può andare bene anche una semplice tastiera elettronica. Va da sé che sarebbe poi auspicabile recuperarne uno così da poter mettere subito in pratica quanto appreso durante il workshop.
La FORMULA UNICA di questo corso permette di acquisire, IN SOLE 2 GIORNATE, le nozioni basilari per avventurarsi, anche autonomamente, verso l’apprendimento dei mantra preferiti, allenando ed educando il nostro “orecchio musicale”.


 

I corsi sono tenuti dalla Dott.ssa Nadia Ferrara, musicista, musicoterapeuta, kirtan singer, insegnante di Yoga e Meditazione.
Nadia si appassiona alla musica molto presto. A sette anni inizia lo studio del pianoforte, strumento che la accompagnerà per otto anni. Parallelamente, la sua sete di conoscenza musicale la porta ad avvicinarsi alla chitarra ritmica, all’armonica a bocca e a frequentare diversi seminari e corsi di canto moderno.
Grazie a varie esperienze in cover band e in cori (polifonici e gospel), ha modo di utilizzare ed affinare le sue conoscenze, fino ad arrivare alla direzione di un coro di voci bianche, esperienza indimenticabile ed estremamente arricchente.
Nel 2010, l’incontro con la musica devozionale di estrazione indiana rappresenta una svolta nel percorso musicale di Nadia.
Dal 2012 al 2015 frequenta la scuola triennale di Musicoterapia “Arpamagica” di Milano, presso la quale ha avuto modo di collaborare in qualità di docente e di tutor, e dove ha conseguito il Diploma di operatrice del Metodo Benenzon.
Nel 2017 consegue il diploma di Musicoterapeuta secondo la metodologia indiana del Nada Yoga sistematizzata da Shri Vemu Mukunda; nello stesso hanno ottiene, dal M° Riccardo Misto, l’abilitazione al rilevamento della Nota Tonica Personale.
Nel 2020 consegue il diploma di Insegnante di Yoga e meditazione RYT-750 presso la scuola Samadhi S.s.d.r.l. di Firenze.
Da ormai 10 anni si occupa di musica devozionale e, in particolare, della pratica del Kirtan Yoga e dell’insegnamento dell’harmonium, entrambi “strumenti” che utilizzano la musica e il canto per elevare la nostra coscienza e riportarci all’Essenza del nostro essere.