Esercizi di yoga per mantenersi in forma | Yoga Time Livorno

Esercizi di yoga per mantenersi in forma

Esercizi di yoga per mantenersi in forma

Sei già esperto, hai già eseguito qualche lezione, o non sai nemmeno di cosa si parla, leggi il nostro articolo per comprendere quali lezioni sono perfette per il tuo livello.

Il momento in cui si decide di accostarsi a delle lezioni di yoga è sempre molto delicato. Questo perché se da un lato intorno a tale pratica ruotano diversi luoghi comuni e pregiudizi, allo stesso tempo i corsi disponibili sono davvero tanti.

Orientarsi non è mai facile e i fattori da considerare quando si valuta come esercitarsi con lo yoga sono molteplici: dal livello di partenza della persona alle motivazioni ed esigenze che la spingono verso una simile scelta.

In questo articolo proponiamo alcuni consigli per capire quali elementi valutare.

Cos’è lo yoga: una definizione

Definire cos’è lo yoga non è mai facile, dal momento che può essere visto da molteplici angolazioni. L’approccio più semplice è forse quello di fare chiarezza su cosa non è.

La parola yoga deriva dal sanscrito “Yuj” ed è traducibile come “aggiogare, unire”. Non rimanda a una religione né a una pratica sportiva, tantomeno a una setta.

Rappresenta, piuttosto, una filosofia di vita di origine millenaria nata in India con l’obiettivo di ripristinare l’equilibrio tra corpo, respiro, energia, mente, aspetti sui quali va a lavorare contemporaneamente.

Sostanzialmente, attraverso molteplici tecniche, permette un’integrazione dei diversi piani di cui è fatta l’esistenza umana. Lo scopo è la ricerca del benessere fisico e mentale, di una vita vissuta con lucidità, verso la felicità, tramite la conoscenza e l’accettazione di sé stessi.

Lo yoga non è uno. Si è sviluppato secondo tradizioni tra loro differenti, con una produzione di testi costante negli anni e ancora in evoluzione. Rappresenta una vera e propria disciplina ma anche uno stile di vita a tutto tondo.

I benefici sono concreti, ancora di più se si riesce a mantenere la pratica costante nel tempo. L’ideale sarebbe tutti i giorni minimo dieci-venti minuti al giorno, affiancando delle lezioni di yoga più intense almeno due-tre volte la settimana.

Esercitarsi con lo yoga

Trovare il tempo per se stessi è qualcosa che risulta spesso difficile. Non solo per i ritmi frenetici della modernità ma perché, in fondo, il silenzio è normale spaventi.

Ed è nel silenzio del respiro che ci si sente, con le proprie emozioni e fragilità, le quali attraverso delle lezioni di yoga adatte al proprio livello hanno modo di essere trasformate in opportunità, in forza.

La cosa migliore da fare prima di opzionare un corso di yoga piuttosto che un altro è fare delle valutazioni pratiche, ponendosi delle domande e possibilmente darsi, persino scrivere, delle risposte. Ecco alcuni quesiti che possono tornare utili:

  • Quanto tempo posso dedicare allo yoga?
  • In quali giorni e in quale momento della giornata?
  • Quali obiettivi mi aspetto di raggiungere?
  • Quali parti di me stesso vorrei migliorare e quindi conoscere?
  • Sono più alla ricerca di uno stile dinamico o più rilassante (ma anche tutti e due)?

Se si capisce ad esempio che la parte migliore della giornata per praticare è la sera saranno indicati più specificatamente esercizi di yoga per riposare, una soluzione da non sottovalutare se si soffre di ansia e insonnia.

Le risposte a simili questioni spesso arrivano nel tempo e si conoscono un poco alla volta. La cosa più importante è tenere presente che lo yoga è felicità, è gioia, nasce per stare bene ed essere felici. Questo è il senso più autentico quando si valuta di cercare delle lezioni di yoga, a ogni livello.