Posizioni yoga in piedi, tutti gli esercizi corretti | Yoga Time Livorno

Posizioni yoga in piedi, tutti gli esercizi corretti

Le posizioni yoga in piedi correttamente eseguite fanno la differenza, impara la corretta postura e la corretta stabilità sia su una che su due gambe.

L’arte millenaria dello yoga ha conquistato il mondo per la sua capacità di equilibrare mente, corpo e spirito e per questo sempre più persone decidono di cimentarsi almeno una volta nella vita in questa pratica salutare.

Tra le varie posizioni, quelle in piedi sono particolarmente apprezzate in quanto offrono una solida base per la pratica e portano anche moltissimi benefici in più rispetto alle posizioni yoga da prono.

In questo articolo presenteremo 5 esempi di esercizi yoga in piedi e spiegheremo, nello specifico, quali sono i vantaggi di questa pratica.

I vantaggi di fare una posizione yoga in piedi

Lo yoga porta moltissimi benefici in qualunque modo lo si faccia, ma le posizioni in piedi sono quelle che maggiormente offrono vantaggi in modo più completo. Prima di tutto, queste posizioni favoriscono una migliore postura, rafforzando la colonna vertebrale e correggendo eventuali squilibri muscolari.

Nel nostro quotidiano, fermi nella posizione in piedi, aspettando l’autobus oppure facendo la fila davanti ad uno sportello, non è insolito caricare il peso del corpo su un piede soltanto oppure maggiormente sull’ avampiede o su arco plantare interno od esterno. Questo a lungo andare può creare una rotazione del bacino e anche un disallineamento della struttura muscolo scheletrica.

Il lavoro in piedi e sui nostri piedi viene spesso sottovalutato anche nello yoga, ma è facile comprendere come riportare equilibrio sui nostri piedi ci permetta di ristrutturare la nostra colonna vertebrale.

Inoltre, lavorando su una base stabile, si sviluppa la forza nelle gambe e nei muscoli del core, contribuendo a migliorare l’equilibrio complessivo del corpo. Le posizioni in piedi stimolano inoltre la circolazione sanguigna, favorendo il flusso di ossigeno e nutrienti verso gli organi interni.

Infine, fare posizioni yoga in piedi è un modo efficace per coltivare la presenza mentale e la consapevolezza del proprio corpo, portando a una maggiore calma interiore e una migliore gestione dello stress quotidiano.

5 esercizi di yoga in piedi

Le posizioni yoga in piedi sono davvero numerose, ma qui vi presentiamo le 5 che per noi risultano essere più significative:

  • Posizione della montagna. Si inizia con i piedi uniti o leggermente distanziati. La colonna vertebrale viene allungata, allineata con le spalle, con le braccia che devono essere rilassate lungo i fianchi.
  • Posizione dell’albero. Partendo dalla posizione della montagna, il peso viene spostato sul piede sinistro e il ginocchio destro è leggermente piegato, con la pianta appoggiata alla coscia sinistra. Le braccia vengono alzate sopra la testa, unendo le mani o tenendole separate.
  • Posizione del triangolo allungato. Le gambe vengono aperte lateralmente, allungando le braccia in orizzontale. Il piede destro viene ruotato verso l’esterno e il busto girato verso destra. Con la mano destra a questo punto si va a cercare la punta del piede, mentre quella sinistra è alzata verso il soffitto.
  • Posizione del guerriero II. Le gambe vengono aperte lateralmente, allineando i talloni. Il piede viene poi ruotato verso l’esterno e il ginocchio destro viene piegato con un angolo di 90 gradi.
    Infine, le braccia vengono allungate parallelamente al pavimento e lo sguardo è puntato al dito medio della mano destra.
  • Posizione della mezza luna. A partire dalla posizione del guerriero di cui abbiamo parlato poco sopra, il peso viene portato sul piede destro, mentre la gamba sinistra viene sollevata. La mano sinistra viene messa sul fianco e il braccio destro è esteso, infine, verso l’alto.

Praticare regolarmente questi esercizi yoga in piedi è estremamente utile per sperimentare una maggiore forza, flessibilità e consapevolezza del corpo. L’importante è ricordarsi sempre di ascoltare il nostro corpo e adattare le posizioni alle nostre esigenze e limiti personali.

I Piedi, le nostre radici

Le posizioni appena elencate ci rimandano ad immagini di stabilità, di forza, di equilibrio. Al pari dell’albero che affonda le sue radici nella terra per ricevere il nutrimento necessario alla crescita e alla sua bellezza, parimenti, radicando i nostri piedi alla terra attiviamo pada banda, il primo banda del nostro corpo, e da questo nutriamo tutta la nostra struttura e ci innalziamo verso il cielo.

Conclusioni

Le posizioni yoga in piedi offrono una base solida per la pratica e portano numerosi benefici al corpo e alla mente. Favoriscono, ad esempio, l’allineamento posturale, sviluppano la forza nelle gambe e nel core, migliorano l’equilibrio e stimolano la circolazione sanguigna.

Inoltre, queste posizioni promuovono la consapevolezza del corpo e la calma interiore, aiutando a gestire lo stress. Integrare regolarmente queste posizioni nella nostra pratica ci sarà di grande aiuto per migliorare il nostro benessere generale.