Saluto al sole con lo Yoga
Impara a salutare il giorno che viene con il saluto al sole, impara a controllare la corretta respirazione, una sequenza dinamica di 12 posizioni.
“Il mattino ha l’oro in bocca” dice un famoso detto e c’è una buona ragione se è così: al mattino, infatti, siamo più energici, positivi e produttivi. Senza dimenticare che, al risveglio, anche la mente dopo un buon riposo notturno appare più calma e ricettiva. Per questo risulta essere il momento della giornata migliore per fare attività, tra cui anche attività fisica o lo yoga.
Fare yoga al mattino comporta numerosi benefici: ad esempio migliora l’umore, l’elasticità fisica, la digestione e molto altro ma soprattutto predispone ad affrontare la giornata e gli impegni che seguono con una migliore energia fisica e mentale. Tra le posizioni nate appositamente per questa parte importante della giornata, abbiamo il Saluto al Sole.
Si tratta di una sequenza di posizioni che viene eseguita al mattino per salutare il nuovo giorno che arriva. È un’ottima pratica per iniziare la giornata con energia, perché stimola il corpo e la mente e aiuta a concentrarsi sul momento presente.
È possibile praticare Il saluto al sole anche alla sera con la sola accortezza di eseguirla con un numero di ripetizioni inferiori ma soprattutto con un ritmo più lento in modo da agevolare il rilassamento utile ad agevolare così un buon riposo notturno.
Cos’è il Saluto al Sole
Il Saluto al Sole è una pratica antica che si dice risalga a più di 2500 anni fa. Le sue origini sono strettamente legate alla religione induista e al culto del dio del Sole, Surya, fonte di energia e luce divina che può illuminare il cammino verso la verità spirituale.
In verità ci sono disaccordi circa l’origine di questa sequenza: secondo molti altri studiosi, infatti, questa fu realizzata in tempi vedici e non consisteva in delle posizioni, ma piuttosto in una sequenza di parole sacre (circa 132) da cantare al Sole prostrandosi alla fine di ciascuna di essa.
Indipendentemente dalle sue origini, ad oggi il Saluto al Sole è una sequenza di yoga composta da 12 posizioni, ognuna con un diverso significato simbolico a rappresentare il Sole, dal suo sorgere al tramonto e che vengono eseguite con una sincronizzazione tra respiro e movimenti.
Molti considerano il saluto al sole una dinamica utile a riscaldare il corpo prima degli asana successivi, altri invece ritengono che il saluto al sole vada opportunatamente preparato prima di eseguirlo con dei movimenti atti ad aprire le articolazioni e a sciogliere le tensioni più grossolane in modo che il corpo possa ricevere e veicolare adeguatamente il respiro al suo interno.
Nello yoga dinamico o Asthanga Vinyasa esistono diverse varianti del saluto al sole, dalle più semplici alle più complesse, da eseguire progressivamente e in base al proprio grado di preparazione.
Infine, Il saluto al sole più “ortodosso” prevede la recita di mantra di invocazione che vengono ripetuti a voce alta o silenziosamente per accompagnare ogni fase del saluto : qui gli effetti della dinamica, grazie anche all’utilizzo della voce, avranno un effetto di gran lunga purificatorio per il corpo ma anche per la mente.
Come eseguire il Saluto al Sole
Per eseguire correttamente il Saluto al Sole l’ideale è affidarsi a un maestro o seguire le indicazioni a video di qualche corso online, alcuni davvero molto efficaci dove è possibile seguire per lo yoga una lezione completa adatta a tutti.
Di seguito, cercheremo comunque di dare qualche utile indicazione o un’infarinatura in merito, in modo da far comprendere di cosa si tratta.
Si inizia in posizione eretta, con le mani unite davanti al petto. Inspirando, le braccia vengono portate sopra la testa e allungate all’indietro, piegando leggermente la schiena per accompagnarle.
Espirando, ci si piega poi in avanti e si spingono le mani verso il pavimento.
Si prosegue con una respirazione equilibrata, mentre la gamba destra viene spostata in avanti e la sinistra indietro, fino a toccare con il ginocchio il pavimento. La schiena deve restare dritta, mentre lo sguardo puntato in avanti.
Si prosegue, con la posizione della tavola, ovvero un plank, e successivamente il saluto con otto arti, la posizione del cane a testa in su e quella del cane a testa in giù. Infine, il procedimento è praticamente inverso, ripetendo le posizioni al contrario fino a tornare in fase eretta.
In conclusione, quali sono i benefici?
Il Saluto al Sole è un’ottima sequenza di posizioni yoga per energizzare il corpo e la mente. Questa pratica regolare può migliorare la flessibilità, la forza e la postura, oltre che ridurre lo stress e migliorare la qualità del sonno.
È un’attività abbastanza semplice, adatta a tutti, che non richiede attrezzature specifiche e può essere eseguita in qualsiasi momento.
Si tratta perciò di una pratica yoga perfetta per iniziare la giornata o per rilassarsi la sera, prima di andare a dormire.