Tremore Essenziale, con lo Yoga per rilassare il corpo | Yoga Time Livorno

Tremore Essenziale, con lo Yoga per rilassare il corpo

Il tremore essenziale è un disturbo che condiziona la vita di tutti i giorni, vediamo le cause, i sintomi ed i rimedi di rilassamento con lo Yoga.

La pratica dello yoga ha sempre dimostrato di essere un potente strumento per migliorare il benessere psicofisico della persona e affrontare anche una vasta gamma di patologie.

Dai disturbi dell’umore come stress e ansia, o per aiutare la salute del proprio corpo, sempre più persone si rivolgono a questa attività per ottenere sollievo, guarigione o anche solo semplicemente per arrivare a uno stato di benessere generale ottimale.

Questa millenaria disciplina, infatti, combina movimenti fluidi, respirazione consapevole e meditazione, promuovendo così un rilassamento profondo e un piacevole equilibrio mentale.

Oltre a tutti questi benefici, spesso lo yoga viene usato anche per trovare sollievo da alcune patologie specifiche.

È questo, ad esempio, il caso del tremore essenziale, o tremore posturale, un disturbo neurologico caratterizzato da movimenti involontari ritmici che possono arrivare a incidere molto sulla qualità della vita delle persone che ne soffrono.

Cos’è il tremore essenziale e come si verifica

Il tremore essenziale è un disturbo neurologico caratterizzato da movimenti involontari degli arti o della testa: questo tipo di tremore può variare di intensità e peggiorare con lo stato di stress o eccitazione.

Tra i sintomi, perciò, il più comune è proprio il tremore, che si manifesta soprattutto quando la persona è in attività, come ad esempio durante la scrittura o il sollevamento di oggetti leggeri, mentre scompare nei momenti di riposo come durante il sonno.

L’intensità di questo sintomo può variare molto, andando da movimenti molto leggeri, quasi impercettibili, fino a un’intensità tale da impedire il normale svolgimento delle pratiche quotidiane, andando perciò a incidere sul benessere generale della persona.

Spesso confuso con il Parkinson, questa patologia non ha delle cause ben chiare, ma sembra essere associata a una combinazione di fattori genetici e ambientali.

Usare lo yoga per il tremore essenziale: tecniche di rilassamento

Esistono diversi trattamenti per riuscire a combattere il tremore essenziale, tra questi può rivelarsi estremamente utile anche lo yoga: questa disciplina, infatti, si è sempre dimostrata utile per apportare numerosi benefici, tra cui anche il rilassamento della muscolatura.

Uno dei motivi per cui spesso si usa lo yoga per il tremore essenziale è, inoltre, la sua capacità di ridurre lo stress e favorire la calma interiore. Questo, infatti, può essere un fattore scatenante per i sintomi di questa patologia, e imparare a gestirlo può contribuire a lenire le manifestazioni del disturbo.

Per ottenere i benefici da questa pratica è perciò consigliabile concentrarsi su pose che favoriscono appunto il rilassamento muscolare, come il rilassamento profondo (Savasana), la posizione del bambino (Balasana) e il gatto-mucca.

Infine, si rivelano estremamente utili tutte le tecniche di respirazione, come il respiro profondo e consapevole (Pranayama), efficace a ridurre lo stato d’ansia e a prevenire così i sintomi del tremore cinetico.

Riassumendo

Lo yoga si è sempre rivelato uno strumento molto utile per combattere un gran numero di patologie e per promuovere, in generale, uno stato di benessere psico-fisico.

Tra le patologie che possono ricevere sollievo grazie a questa pratica c’è anche il tremore essenziale, un disturbo neurologico che provoca dei movimenti ripetitivi involontari degli arti o di altre parti del corpo, soprattutto in momenti di forte eccitazione o ansia.

Alcune posizioni specifiche dello yoga possono, infatti, stimolare il rilassamento muscolare, combattendo la sintomatologia del tremore essenziale, mentre la respirazione consapevole e la meditazione possono aiutare e ridurre lo stato d’ansia, spesso fattore scatenante di questa fastidiosa condizione.