Yoga acrobatico disciplina che si pratica in coppia | Yoga Time Livorno

Yoga acrobatico disciplina che si pratica in coppia

Yoga acrobatico disciplina che si pratica in coppia

Lo yoga acrobatico è una disciplina che unisce la coppia affidandosi all’altro sperimentando se stessi ed il partner.

Lo yoga acrobatico è una disciplina che sta diventando sempre più popolare tra coloro che amano sperimentare nuove forme di yoga in coppia. Questa pratica, infatti, combina gli elementi di quello tradizionale con l’equilibrio e l’acrobazia, creando una sinergia unica tra i due partner.

Lo yoga acrobatico, chiamato anche acroyoga, non solo aiuta a sviluppare forza, flessibilità ed equilibrio, ma offre anche un’opportunità di riscoprire la coppia, approfondire la relazione, imparando a fidarsi l’uno dell’altro, a comunicare e creando una connessione profonda.

Cos’è lo yoga acrobatico e come si svolge

Le posizioni di yoga acrobatico vengono svolte in coppia, all’interno della quale uno dei due partner ha la funzione di “base” e l’altro di “volatore”. Il partner base ha il compito di stabilire una posizione solida e stabile, sopra il quale il volatore ha possibilità di effettuare altre posizioni più acrobatiche.

È una pratica che richiede perciò una grandissima fiducia e capacità di comunicazione tra i due, per questo rientra tra le attività che ultimamente più piacciono alle coppie, in grado di aumentare la sinergia e l’intimità.

Per sapere come fare yoga acrobatico è possibile rivolgersi a un maestro che sia in grado di preparare la coppia e illustrare quali sono i movimenti e le posizioni necessarie.

Principalmente, questo si compone di tre fasi:

  • Preparazione, dove i due partner fanno riscaldamento e stretching insieme.
  • Esecuzione, in cui i due partner si alternano tra la funzione di base e volatore, nell’esecuzione delle varie posizioni.
  • Raffreddamento, dove i due partner si rilassano insieme ed eseguono alcuni esercizi di respirazione per rilassare il corpo e ridurre le eventuali tensioni accumulate.

Non è necessario essere esperti, ma è sufficiente avere una buona guida e sarà possibile svolgere dello yoga acrobatico per principianti.

Quali sono i benefici dell’acroyoga

Lo yoga acrobatico abbiamo visto fino a questo momento può essere di estremo aiuto nella coppia per aumentare la fiducia reciproca e l’intimità, ma non ha solo questi benefici.

Come per quello tradizionale, anche in questo caso lo yoga può avere benefici fisici, aiutando a sviluppare forza, flessibilità ed equilibrio. Per questo l’acroyoga è particolarmente indicato per migliorare la postura e per il benessere fisico.

A livello psicologico, questa attività aiuta invece ad aumentare la fiducia in se stessi e negli altri, stimolando così le capacità interpersonali. Inoltre, riduce lo stress e l’ansia, migliora la salute mentale e il benessere in generale.

Conclusioni

Lo yoga acrobatico è perciò una disciplina che unisce gli elementi di quello tradizionale con l’equilibrio e le acrobazie, risultando perciò divertente e stimolante, oltre che offrire numerosi benefici sia a mente che corpo.

Migliora il benessere generale, sia fisico che psicologico, ma è soprattutto di grande aiuto nelle relazioni interpersonali.

È richiesto infatti che questa attività venga svolta in compagnia di un partner, non essendo previsto uno yoga acrobatico individuale, e questo costringe a migliorare la comunicazione e la fiducia in se stessi e negli altri.