Benefici dello yoga a breve termine, benefici psicologici, controindicazioni, aspetti percepiti all’inizio di questa pratica subito dopo poche lezioni.
Nato come pratica spirituale e filosofica in antichi testi indiani, lo yoga si è evoluto nel tempo in una grande varietà di forme, spaziando dall’equilibrio mentale alla salute fisica.
Originariamente, quindi, questa pratica abbracciava l’arte di bilanciare corpo e mente, mentre le sue incarnazioni moderne spesso si concentrano sulle posture fisiche, chiamati asana, con altri tipi di intenzioni e scopi.
Nel contesto odierno, la filosofia, l’idea alla base e il modo di svolgere lo yoga possiamo dire che siano cambiate, ma questo non ha modificato gli effetti benefici che questa antica disciplina olistica porta anche nel breve termine, ovvero subito dopo pochissime lezioni.
Yoga benefici: tutti i vantaggi immediati di questa pratica
Nell’ambito dello yoga moderno, i benefici coinvolgono sia il corpo che la mente. Questa pratica, spesso riconosciuta per il suo ruolo nel favorire il rilassamento psico-fisico e ridurre lo stress, offre infatti un’ampia gamma di vantaggi immediati.
Considerato un esercizio a basso impatto, lo yoga moderno ha dimostrato di poter fornire i medesimi risultati di altre attività fisiche simili, contribuendo anche a contrastare gli effetti di uno stile di vita sedentario.
Le posture, chiamate asana, costituiscono l’elemento centrale di questa pratica, e sono considerate un metodo efficace per migliorare la salute sia mentale che fisica.
Nell’ambito fisico, ad esempio, lo yoga comporta un maggiore controllo sulla respirazione, che si traduce in una migliore salute cardiovascolare e di tutti i sistemi organici.
Le varie posizioni, inoltre, sostengono la colonna vertebrale, rafforzano la muscolatura e l’equilibrio, correggendo perciò tutti i problemi legati a una cattiva postura.
Al di là degli aspetti fisici, però, è stato anche visto quanto siano numerosi nello yoga i benefici psicologici. Le ricerche hanno infatti rilevato collegamenti positivi tra questa pratica e una riduzione dei sintomi depressivi e ansiosi.
Prudenza post-sessione: yoga controindicazioni possibili
Sebbene alcune ricerche abbiano elogiato gli effetti positivi dello yoga sulla salute mentale e fisica, non bisogna dimenticare che si tratta pur sempre di un’attività che coinvolge appieno le potenzialità fisiche e mentali e per questo può comportare delle controindicazioni, se eseguita con poca cognizione e senza la guida di un insegnante esperto.
Nel panorama delle controindicazioni, ad esempio, le preoccupazioni si concentrano su lesioni fisiche e rischi associati alla pratica quando svolta in maniera sommaria e poco attenta.
Lo yoga moderno, in particolare il tipo posturale, se non svolto sotto la guida di un insegnante esperto, può comportare in particolare lesioni alla schiena e a varie parti del corpo. Uno studio australiano ha rivelato che il 20% dei praticanti di yoga ne ha subito almeno una durante la pratica, con il 4,6% che ha richiesto cure mediche.
È principalmente la mancanza di preparazione adeguata per i principianti una delle cause più grandi, per questo viene sempre suggerito di seguire questa pratica in presenza di un maestro che possa correggere eventuali errori e scongiurare così gli infortuni.
Yoga Benefici: in breve
Lo yoga, da pratica antica a moderna, offre benefici immediati per mente e corpo. Le posture migliorano la salute fisica, la respirazione migliora la circolazione cardiovascolare e i vantaggi psicologici includono la riduzione di ansia e depressione.
Tuttavia, la pratica richiede cautela: se eseguita in modo errato può infatti causare lesioni. La supervisione di un maestro è quindi essenziale, specialmente per i principianti, e un equilibrio tra consapevolezza e attenzione è elemento chiave per godere appieno dello yoga e i benefici che comporta, evitando controindicazioni.