Yoga dinamico: come praticarlo e quali sono i benefici. Un esempio di sequenza che vede movimenti e respirazione andare insieme, con armonia.
Lo Yoga Dinamico è l’ideale per chi è alla ricerca di una disciplina che porti uno spiccato benessere psicofisico ma che sia, come suggerisce la parola, dinamica, ovvero movimento puro.
Nella vita di tutti i giorni siamo soggetti a molteplici forme di stress. Un’attività che presenta un carattere più energico si rivela per molte persone indispensabile, dal momento che permette di dare voce all’accumulo di tensioni e proiettarle in maniera sana all’esterno.
Le lezioni di Yoga Dinamico consentono tutto questo, a fronte di tutti i benefici che caratterizzano la filosofia yogi fin dalla notte dei tempi, dove corpo, mente e spirito vanno di pari passo.
In questo articolo vi portiamo alla scoperta delle sequenze di yoga dinamico, la cui caratteristica principale vede asana piuttosto intensi correlati alla respirazione, in maniera divertente e persino creativa.
Yoga dinamico: cos’è e quali sono le sequenze
Lo Yoga Dinamico ha alla base la mescolanza tra due rami dello yoga: Vinyasa e Ashtanga. Le combinazioni motorie risultano fluide e hanno come guida il respiro, con il perfetto seguire di stati di inspiro ed espiro.
Il passaggio da un asana all’altro avviene con una sorta di leggerezza vigorosa, un atteggiamento che è tanto mentale quanto fisico.
Quante sequenze di Yoga Dinamico esistono? Si potrebbe dire infinite, dal momento che ogni insegnante può crearne di molteplici in maniera ogni volta originale, a seconda della classe che si trova a gestire e delle singole persone che ne fanno parte.
Come tutte le forme di yoga, infatti, anche quello dinamico presenta diversi livelli di difficoltà, da valutare a seconda dell’esperienza dei praticanti e della loro condizione in quel momento, così da ottimizzarne i benefici.
Pertanto, nulla vieta anche per quanti sono più esperti di alternare lezioni “soft” ad altre più complesse e intense. Questo perché lo yoga di per sé non è mai statico, ma è puro divenire, fluire e soprattutto ascolto.
I benefici delle lezioni di Yoga Dinamico
I vantaggi per chi decide di seguire questa particolare disciplina sono diversi e riguardano in primo luogo la postura, tenuta in asse in un modo piuttosto vigoroso e vivace ma altrettanto efficace rispetto a quanto accade negli stili più classici come l’Hatha Yoga.
Questo avviene sempre grazie al fatto ogni singolo passaggio viene guidato dalla respirazione. Inoltre, lo Yoga Dinamico consente di acquisire maggiore concentrazione, forza e resistenza, ma anche capacità mentali quali elasticità, versatilità, flessibilità.
È un eccellente brucia calorie ed è perfetto per quelle persone che desiderano sentire il proprio corpo pronto ad affrontare mille avventure, in quanto permette, attraverso un aumento della sudorazione, di eliminare una notevole quantità di tossine.
Anche il cuore si trova ad avere un’azione più forte, dal momento che il livello dei battiti risulta simile a quello di una lezione di aerobica.
Conclusioni sullo Yoga Dinamico
Lo Yoga Dinamico è una pratica che richiede una certa preparazione fisica e che necessita, non diversamente dalle altre forme della disciplina, di una certa costanza. È la forma più vicina a un’attività di fitness, rispetto alla quale consente di implementare i benefici per lo spirito e la mente.