Internet riduce le distanze tra le persone: online si possono imparare e approfondire tecniche e metodologie di ogni genere, anche nello Yoga.
Lo yoga è una filosofia di vita che è arrivata a noi occidentali dall’India e che ha come obiettivo quello di far trovare un equilibrio tra mente, corpo e spirito.
È in grado di migliorare le funzioni del nostro corpo, sia nella forza muscolare ed equilibrio, che nella funzionalità degli organi e la capacità di liberarsi delle tossine. Ma è in grado anche di ridurre ansia, depressione e stress.
Per questo motivo sempre più persone dedicano a questa pratica parte del loro tempo, per migliorare il proprio benessere psico-fisico nel quotidiano.
Quando non si può prendere parte a dei corsi svolti da un insegnante di persona, esiste la possibilità di seguire dei corsi di yoga online.
Perché seguire lo yoga online
Seguire un corso di yoga è qualcosa che tutti dovrebbero fare nella vita, in quanto si tratta di un’attività che può essere anche leggera, calibrata alle proprie capacità fisiche, e in grado di donare un grande benessere psico-fisico.
Lo yoga infatti può donare:
- miglioramento delle capacità e della salute dell’apparato circolatorio
- miglioramento della postura
- tonificazione muscolare
- controllo e regolarizzazione del respiro
- miglioramento di problemi digestivi e regolarizzazione degli zuccheri nel sangue
- riduzione dell’ormone dello stress
- miglioramento dell’umore
- riduzione di depressione e ansia grazie all’aumento di serotonina
- maggior attenzione e concentrazione
- controllo della rabbia
- autostima e fiducia in sé stessi
- miglioramento della qualità del sonno
Delle volte, però, non è sempre possibile recarsi di persona a un corso di yoga e per questo può essere utile seguire dei corsi online.
Questi corsi permettono di svolgere l’attività a qualsiasi orario, essendo registrati, così che chi ha orari di lavoro incompatibili, o non ha corsi che si svolgono nella sua città, può fare comunque dell’esercizio.
Inoltre è molto pratico il poter svolgere l’attività direttamente da casa propria, per chi non ha possibilità di spostarsi molto o ha bisogno di restare in casa, magari per badare ai bambini.
Come seguire lo yoga online
Esistono delle regole o dei metodi da dover seguire, per poter praticare lo yoga online? Cosa cambia rispetto allo yoga con istruttore di persona?
In realtà le differenze non sono così elevate ed evidenti, se non che si perde il controllo dell’istruttore per poterci assicurare la correttezza dell’esercizio.
A parte questo, la strumentazione resta bene o male la stessa:
- Abbigliamento yoga on line: è consigliato indossare abiti leggeri, traspiranti, possibilmente di fibre naturali e dai colori tenui, che predispongono alla calma e alla meditazione.
- Accessori yoga on line: per fare yoga non è necessario altro se non un tappetino, preferibilmente in fibre naturali e dai colori tenui, e un asciugamano utile a tamponare il sudore.
In caso di capelli lunghi è consigliato tenerli raccolti e, benché a casa, assicuratevi di utilizzare una stanza tranquilla, lontana da fonti di distrazione e di stress.
Conclusioni
Non tutti hanno possibilità di seguire i corsi di yoga gestiti da degli istruttori in persona, o per impossibilità a muoversi o per incompatibilità di orari.
Nonostante questo, lo yoga è un’attività che risulta essere di facile applicazione anche lontano dalle palestre, che non richiede troppi accessori, ed è estremamente consigliata a tutti per ritrovare il proprio benessere psico-fisico.
Per questo esistono corsi di yoga online, adatti a tutti coloro che hanno desiderio di intraprendere l’attività ma hanno qualche difficoltà logistica o di orari.