Yoga Mantra: pratica yoga che viene recitata, liberando la mente dai molti pensieri smuovendo tutta l’energia, molto potente è il Mantra Yoga Om
La meditazione è una pratica che sta avendo sempre più risonanza nel mondo e nelle abitudini delle persone, trasformandosi in uno strumento potente che molti utilizzano per riuscire a ritrovare il benessere psico-fisico.
Chi ne ha una certa familiarità avrà sicuramente già sentito parlare del Mantra Yoga: una forma specifica di meditazione che ha radici antiche e che può portare a molteplici benefici sia nel breve che nel lungo tempo.
Cos’è il Mantra Yoga
Il Mantra Yoga rientra tra i più comuni Raja Yoga Meditation: è una tipologia particolare che sfrutta quelli che vengono chiamati, appunto, mantra per riuscire a liberare la mente e proteggerla dal costante flusso di pensieri.
Infatti, la parola stessa (originaria dal sanscrito) può essere suddivisa in due parti: “man” che significa mente, flusso mentale, e “tra” che significa invece protezione o liberazione.
Questi consistono in suoni particolari, emessi a una certa frequenza, che accompagnano la spiritualità e la concentrazione del momento, riuscendo a portare la nostra coscienza al livello che desideriamo.
Si tratta quindi un baluardo contro le turbolenze della mente in grado di proteggerla dai pensieri, soprattutto quelli negativi, e riesce perciò a spingere le persone a uno stato di concentrazione profonda.
La scienza moderna ha confermato l’efficacia del suono sui nostri corpi, mostrando che diverse frequenze possono attivare la guarigione cellulare e accelerare il processo di recupero.
Non esiste una posizione specifica per eseguirlo, ma l’importante è che ci si metta comodi, in modo da non affaticare il corpo. Solitamente, si assume la posizione del loto, con la schiena ben dritta.
L’essenza del Mantra Yoga, poi, risiede nella voce o nel suono prodotto da specifici strumenti. Il più famoso, che sicuramente in molti conosceranno, è il Mantra Yoga Om: una vibrazione bassa, costante, capace di legare mente e corpo.
Tutti i benefici del Mantra Yoga
I Mantra sono vibrazioni sottili che agiscono dall’interno con grande efficacia, rappresentando una via potente per placare emozioni turbolente, pacificare la mente inquieta e migliorare la concentrazione.
Ripetere in modo costante questi suoni attiva le energie psichiche, purifica i canali energetici sottili (nadi) e risveglia la ghiandola pineale, potenziando così le nostre innate capacità intuitive.
In altre parole, le vibrazioni armoniche, sia mentali che vocali, operano come strumenti di purificazione della coscienza e del subconscio, trasformando i sentimenti negativi in pace e serenità profonda.
A rendere il Mantra Yoga così efficace è prima di tutto il controllo della respirazione che aiuta a ritrovare equilibrio e calma. È un meccanismo di congiunzione tra mente e corpo e conduce a una stabilità emotiva, intensificando la consapevolezza del presente.
Per riuscire ad averne pieno beneficio è importante che il Mantra Yoga sia effettuato con costanza, anche se talvolta la tentazione è quella di abbandonarlo, considerato superfluo.
Infatti, non rappresenta una soluzione rapida, ma piuttosto un flusso continuo che, con pazienza e impegno, abbatte i muri della sofferenza per dare piena libertà e forza al proprio io.
In sintesi
Il Mantra Yoga si presenta come una straordinaria pratica millenaria che si propone di liberare la mente dai turbamenti dei pensieri e di favorire una connessione profonda con il sé interiore.
Rientra nel Raja Yoga con benefici che si rivelano ampi e tangibili, spaziando dalla calma mentale all’intensificazione delle capacità intuitive, dalla pacificazione delle emozioni al controllo della respirazione.
Rappresenta perciò un potente mezzo per l’evoluzione personale e l’auto-realizzazione, richiedendo costanza e dedizione per portare alla rinascita e alla conquista di una serena beatitudine interiore.