Gli Yoga Sutra rappresentano un testo filosofico indiano che fa parte della tradizione dello Yoga e sono stati scritti dal leggendario Maestro Patanjali.
Uno dei testi classici dello yoga sono gli Yoga Sutra di Patanjali, un volume la cui scrittura risale al II secolo a.C.
Quella di Patanjali è una figura avvolta nella leggenda, capace di lasciare il segno attraverso la sua opera, che travalica tempi ed epoche, rivelandosi di ispirazione a tutti i lati del Pianeta.
Patanjali, in realtà questo scienziato, psicologo che con la sua opera ha avuto il merito di far approdare la disciplina dello yoga fino ai nostri tempi, forse oggi non gli viene spesso riconosciuta e custodita la preziosità del suo insegnamento.
Nonostante il fragore e la maggiore divulgazione di quello che oggi possiamo definire come “fenomeno yoga” nonostante la nota positiva di una maggiore divulgazione della disciplina,
assistiamo sempre più ad una sua distanza dalla Tradizione originaria e di conseguenza ad un suo impoverimento. E questo credo sia ormai sotto gli occhi di tutti.
Lo yoga è nato per l’uomo, è nato dall’esigenza di rispondere a quelle eterne domande che da sempre nella ricerca di una risposta attraverso la ricerca e l’indagine, hanno permesso l’evoluzione e la creatività della nostra specie negli ambiti più disparati dal pensiero all’arte alla Bellezza in ogni sua forma.
Leggendo gli YOGA SUTRA, un’opera finissima di una modernità assoluta, intessuta, dall’inizio alla fine, attraverso una trama di fili in modo straordinariamente organico, in cui possiamo comprendere e interpretare la vita di ciascuno di noi e trovare le risposte più adeguate.
Solo studiando Yama e Nyama guardiamo ad essi non semplicemente come ad una serie di norme o di precetti, ma come lenti di ingrandimento per osservare noi stessi le nostre attitudini, le nostre convinzioni per poi trovare più avanti nell’Opera, i suggerimenti per poterle cambiare.
In questo articolo vediamo, in modo essenzialmente divulgativo, cosa sono gli Yoga Sutra e perché i loro insegnamenti sono ancora molto attuali.
Cos’è lo Yoga Sutra?
Gli Yoga Sutra rappresentano un testo filosofico indiano composto da 196 aforismi, di notevole utilità per conoscere se stessi e approfondire la comprensione della natura umana.
Il punto di partenza è la ricerca di una vita che conduce, a livello sia teorico che pratico, verso l’amore, per se stessi e per tutti gli esseri viventi. Un’esistenza che non è pigra né statica piuttosto rimane volta all’azione, intesa soprattutto come relazione.
Lo testimoniano le parole Yoga e Sutra, che ben esemplificano il significato più autentico della disciplina. Se “Yoga”, infatti, vuol dire “unione del singolo”, ovvero della persona con l’Universo o il Divino, “Sutra” significa “filo”.
Nello Yoga Sutra di Patanjali confluiscono 196 perle di saggezza tra loro intrinsecamente collegate. Come? Tramite una sorta di filo che unisce le une alle altre.
Gli stati della mente nello Yoga Sutra
Il testo filosofico indiano degli Yoga Sutra è composto da 4 parti o libri. Ognuna tratta un argomento specifico, che esplora in maniera tanto semplice quanto dettagliata, andando a indagare i diversi stadi della mente, che non è mai slegata dal corpo. Questo perché, come abbiamo accennato, lo yoga è inteso come azione.
Il primo libro è incentrato sul tema dell’illuminazione. Il secondo, invece, illustra in che modo procedere nella pratica quotidiana dello yoga. Il terzo propone delle indicazioni su come effettuare una progressione nello yoga.
Il quarto, infine, arriva allo stadio ultimo ma non conclusivo, essendo la disciplina in divenire: la liberazione, un nuovo punto di partenza, più che un mero traguardo.
Negli Yoga Sutra, il movimento del pensiero va di pari passo con quello fisico: gli asana sono una componente vitale della filosofia, ma non l’unica forma di attività vitale. Alla loro trattazione è dedicato soltanto un volume.
Questo perché la base esperienziale è rappresentata da una pratica che è fatta in primo luogo di relazioni umane, a fronte di una sperimentazione con se stessi che è continua e porta a conoscere la propria natura, razionale e insieme emotiva, da ogni angolazione.
Gli stadi degli Yoga Sutra accompagnano l’individuo fino a quando non arriva a vivere in autonomia un’esistenza incentrata sull’amore, produttiva e fruttifera.
Gli aforismi sono frasi tanto semplici e corte quanto efficaci: la loro brevità non dà modo che si verifichino dei fraintendimenti.
Conclusioni
“Ora comincia la pratica dello Yoga”: così cominciano gli Yoga Sutra, un volume incentrato su un atteggiamento che in latino si direbbe do hic et nunc, qui ed ora.
Qualcosa che lascia andare quanto accaduto ieri per concentrarsi sull’oggi, e far cessare così le fluttuazioni in cui può cadere la mente.
Per questa ragione gli Yoga Sutra sono un volume fondamentale per approcciarsi alla pratica, ma anche alla teoria, che sta alla base delle Yoga, in tutte le sue forme. Un testo da leggere e rileggere, da avere sul comodino e da cui si può apprendere tutta la vita.