ORARI GIUGNO 2021 | Yoga Time Livorno

ORARI GIUGNO 2021 | Yoga Time Livorno

ORARI GIUGNO 2021

Yoga Time, centro Yoga di Livorno storico, vanta un pool di insegnanti professionisti e terapisti certificati. Per il mese di Giugno 2021, il centro yoga livornese offre i seguenti corsi:

 

Yoga posturale

Insieme di tecniche e di asana studiate per riconoscere atteggiamenti posturali scorretti e ristabilire un corretto assetto della struttura corporea.

Partendo da un ascolto attento e da un’immobilità consapevole, il corso di yoga posturale si proporrà di riportare il corpo in asse nonché di raggiungere un equilibrio fisico e mentale generale attraverso un lavoro che muoverà dal centro alla periferia, dall’ascolto del respiro, alla pratica delle asana.

Dopo un riscaldamento iniziale che coinvolgerà tutto il corpo, la pratica si sposterà sulla colonna vertebrale per renderla più flessibile e mobile. Questo favorirà il passaggio del respiro attraverso il canale energetico centrale ed il raggiungimento di una pace interiore attraverso la pratica di meditazione finale.

Il corso di yoga posturale si tiene con Elisabetta nei seguenti orari:

  • Lunedì dalle 10.00 alle 11.00
  • Lunedì dalle 19.00 alle 20.00
  • Mercoledì dalle 19.00 alle 20.00
  • Giovedì dalle 10.15 alle 11.15

Pilates

Metodo di esercizi fisici, che si avvale anche dell’utilizzo di piccoli attrezzi, teso a ripristinare l’allineamento corporeo e il potenziamento della muscolatura profonda. Esercizi a terra con piccoli attrezzi.

Il metodo nasce dalla mirabile intuizione del suo fondatore J.H. Pilates che a causa della sua salute cagionevole, caratterizzata dall’asma e dal rachitismo, elaborò e mise a punto una serie di esercizi atti a migliorare le proprie prestazioni fisiche e che fossero in grado di aumentare la forza, l’elasticità e la concentrazione.

Il corso di Pilates con Martina si tiene nei seguenti orari:

  • Lunedì dalle 11.00 alle 12.00
  • Lunedì dalle 13.00 alle 14.00
  • Mercoledì dalle 11.00 alle 12.00
  • Mercoledì dalle 13.00 alle 14.00
  • Venerdì dalle 11.00 alle 12.00
  • Venerdì dalle 13.00 alle 14.00
  • Venerdì dalle 18.00 alle 19.00

Il corso di Pilates con Sara si tiene nei seguenti orari:

  • Martedì dalle 18.00 alle 19.00
  • Giovedì dalle 18.00 alle 19.00

Yoga dinamico

Aprire le cerniere, sequenze dinamiche per riscaldare la muscolatura e le articolazioni e liberarle da tensioni e blocchi.

Si tratta di una disciplina non solo adatta al rilassamento mentale, quindi a favorire la meditazione e il rilassamento, ma che richiede anche un impegno fisico.

La caratteristica del corso di yoga dinamico è l’esecuzione in sequenza delle posture, che vengono legate l’una all’altra mediante i movimenti di transizione e sincronizzazione del respiro.

Il corso di yoga dinamico si tiene con Cinzia nei seguenti orari:

  • Lunedì dalle 17.45 alle 19.45
  • Mercoledì dalle 17.45 dalle 19.45

Yoga gentile

Un approccio dolce alla disciplina dello yoga dedicato a persone con ridotta mobilità.

Il corso di yoga gentile è rivolto alle persone neofite, a persone di età medio-avanzata e a tutti coloro che, a causa di traumi o rigidità particolari, sentano il bisogno di recuperare un contatto con il proprio corpo grazie al graduale scioglimento di tensioni anche croniche e al ripristino di una corretta respirazione.

Il corso si avvale dell’utilizzo di specifici supporti al fine di rendere più agevoli e comode le posizioni.

Il corso di yoga gentile si tiene con Elisabetta nei seguenti orari:

  • Martedì dalle 9.00 alle 10.00
  • Giovedì dalle 9.00 alle 10.00

Yoga

Silenzio della mente e libertà del corpo. Quando nella nostra mente è sceso un silenzio profondo, possiamo ascoltare e, asana dopo asana, procedere insieme verso la realizzazione del sé: il più alto obiettivo dello Yoga.

Il corso di yoga è un percorso esperienziale per scoprire insieme, con estrema gradualità, quanto il corpo costituisca solo il mezzo e mai il fine nella nostra ricerca di benessere interiore.

Grazie alla guida costante dell’insegnante, l’allievo viene accompagnato a sentire, rispettare e liberare il proprio corpo e a calmare la mente nella riscoperta di quelle percezioni sensoriali che sono fonte di benessere e di creatività.

Il corso di yoga con Iaia si tiene nei seguenti orari:

  • Martedì dalle 17.00 alle 18.00
  • Venerdì dalle 17.00 alle 18.00

Il corso di yoga con Valentina si tiene nei seguenti orari:

  • Sabato dalle 9.30 alle 10.30

Hatha Yoga

Ha (sole) Tha (luna). Nella ricerca dell’unione la centralità è posta sull’esercizio fisico delle asana per arrivare a dominare l’instabilità della mente.

Secondo l’Hatha Yoga Pradipika, uno dei più auterovoli testi della Tradizione la pratica costante dell’Hatha Yoga ha lo scopo di eliminare gli ostacoli fisici , sublimare la materia per arrivare ad uno Yoga più spirituale.

Il corso di Hatha yoga si tiene con Valentina nei seguenti orari:

  • Martedì dalle 19.15 alle 20.15
  • Mercoledì dalle 9.30 alle 10.30
  • Giovedì dalle 19.15 alle 20.15

Yoga prenatale

La creazione di una nuova vita è un miracolo, un momento unico e indimenticabile, per questo deve essere l’occasione per prendersi cura di se stessi fisicamente, mentalmente e spiritualmente. Riuscendo a praticare yoga, utilizzando le asana, il pranayama, la meditazione, sarà più facile affrontare questo momento magico.

Il corso di yoga prenatale è strutturato in modo da accogliere gestanti dal terzo mese di gravidanza e può accompagnarle fino all’ultimo giorno. Sarà necessario apportare delle modifiche alle asana per renderle adatte al periodo che stiamo attraversando e alle necessità delle gestanti. È previsto un incontro con i futuri padri in cui vedremo le posizioni da fare insieme al nostro compagno durante il travaglio, e alcuni incontri con l’ostetrica che ci aiuterà ad affrontare la gravidanza e il parto.

 

Il corso di yoga prenatale si tiene con Valentina nei seguenti orari:

  • Mercoledì dalle 10.45 alle 11.45
  • Venerdì dalle 10.45 alle 11.45

Yoga Nidra

Oggi ci troviamo sempre più costretti ad osservare i ritmi frenetici e competitivi imposti dalla nostra cosiddetta “civiltà del benessere”. L’inevitabile stress dovuto all’incapacità di adattamento a questi ritmi si manifesta in una serie variegata di sintomi e disordini fisici e mentali che vanno dalla gastrite all’ipertensione, ai problemi cardiaci, alle varie forme di emicranie fino all’ansia e alla depressione, tutte forme di tensione accumulate nel corpo e nella mente.

Il corso di yoga Nidra è una pratica potente ma anche un metodo scientifico per rimuovere le tensioni, anche le più profonde, nel nostro corpo come nella nostra mente, essendo una forma di riposo psichico e psicologico addirittura più efficace del sonno normale.

Il corso di yoga Nidra con Simonetta si tiene nei seguenti orari:

  • Venerdì dalle 19.15 alle 20.15

Informazioni utili

Il presente orario resta valido fino al 30 giugno e può essere rinnovato per i mesi a seguire. Riprendono anche le lezioni individuali da prenotare di volta in volta presso la segreteria del centro al n. 0586 951914

Finalmente ripartiamo, ma “in sicurezza”: una parola che affiancherà ancora per un po’ tutte le nostre attività. Pertanto :

Il centro riapre alle attività in conformità alle linee guida e ai protocolli emanati e adottati dal dipartimento dello sport in materia di distanziamento e delle normative igienico-sanitarie previste, mettendo a disposizione tutto quanto occorra per la sicurezza dei propri soci, insegnanti ed operatori.

In questa fase chiediamo ancora la vostra collaborazione al fine di assicurare una frequentazione fluida e in tranquillità del centro: la prenotazione è obbligatoria presso la segreteria del centro oppure presso gli insegnanti di riferimento.

I corsi vengono attivati con un numero minimo di tre partecipanti e un numero massimo di 8 persone da monitorare costantemente in base allo spazio disponibile e in considerazione della possibile fruizione contestuale delle pratiche sia online, che in presenza.

Si raccomanda:

  • di indossare la mascherina.
  • di venire alle lezioni già pronti per la pratica in modo da ridurre al minimo l’uso degli spogliatoi.
  • di utilizzare un proprio tappetino personale e portare sempre un apposito telo o asciugamano.
  • a tutto il resto pensiamo noi.

Vi anticipiamo che con il mese di giugno saremo anche presenti il martedì dalle 18.30 alle 19.30 con la pratica di yoga presso il bellissimo giardino del caffè letterario “Le Cicale Operose”.- c.so Amedeo n. 101. Info e prenotazioni : info@yogatime.it – Lorena 347.3460133.