Pratica la meditazione online da casa | Yoga Time Livorno

Pratica la meditazione online da casa | Yoga Time Livorno

Pratica la meditazione online da casa

Pratica la meditazione online da casa  per migliorare la tua vita, per affrontare le sfide quotidiane

Stiamo attraversando un momento molto delicato, per l’individuo, per la società, per il pianeta e, di conseguenza, per il nostro equilibrio psicofisico. Il nostro sistema nervoso, attualmente, viene costantemente sollecitato da una rete di notizie ed informazioni allarmanti e spesso discordanti. Tutto ciò rende  complicato il mantenere uno stato di serenità e di chiarezza mentale.

L’origine delle patologie nello stress

Attualmente la medicina sta riconoscendo l’influenza degli elementi stressogeni anche emotivi quali porta di ingresso di molte patologie. Il problema è che i pensieri negativi, in una mente poco educata e dispersa, se mantenuti a lungo, generano a loro volta emozioni, sentimenti e comportamenti che andranno ad inquinare la stessa esistenza.  Per metterci al riparo da tutto questo abbiamo una risorsa importante a portata di mano direttamente a casa. La pratica della meditazione online.

La meditazione online: un’occasione da cogliere al volo

In questo momento, in cui i centri sono chiusi  coltivare la cultura  della meditazione da casa rappresenta una risorsa importante per tutti.  Ciò consente  a chi è già esperto di  mantenere l’impegno con la propria  pratica,  mentre per  coloro che si avvicinano per la prima volta rappresenta l’opportunità di iniziare con delle meditazioni guidate online e di riscontrare da subito i benefici.

Sviluppare una mente meditativa  aiuta a mantenersi saldi e centrati e a flettersi  senza  spezzarsi davanti alle  sfide quotidiane. Ed e’ proprio   in questo momento cosi’ particolare, per il quale siamo chiamati a coltivare una mente non-violenta e a prendere contatto con la nostra spiritualità, che dobbiamo mantenere vivo e saldo  il nostro intento.

Meditazione online e serenità d’animo

La pratica della meditazione e  allo stesso modo la meditazione online, ci consente  di conquistare o di  mantenere una necessaria  “serenità d’animo”, ovvero quella forza interiore che nell’ancorarci al presente in modo vigile  attento, contiene le nostre emozioni disturbanti  e permette alla nostra  mente di rilassarsi in un calmo dimorare.

L’identificazione con i nostri pensieri sottrae alla nostra mente la  sua capacità naturale, quella di  essere chiara e cognitiva e di discernere tutto ciò che arriva dall’esterno, ma anche dal nostro interno. Meditare è alla portata di tutti. Tutti possono meditare. Seguire un corso di meditazione guidata online  può rappresentare un buon inizio per avvicinarsi gradualmente all’osservazione prima e alla conoscenza poi  dei propri processi mentali.

L’arte della meditazione

La meditazione è comunque  un’arte,  occorre disciplina, perseveranza e impegno costante e quotidiano affinché si possa ottenere dei benefici concreti. La pigrizia rappresenta uno degli ostacoli più concreti per la continuità della pratica della  meditazione. Spesso troviamo mille scuse per non sederci sul nostro cuscino e provare a restare sul nostro respiro. In questa fase in cui gli incontri di gruppo nelle scuole sono sospesi,  perseverare nella pratica della meditazione online rappresenta una opportunità preziosa per mantenere e rinnovare quotidianamente  l’impegno preso con noi stessi e per la nostra vita.

I centri sono momentaneamente chiusi, ma la meditazione continua e quel che conta veramente adesso, in questo preciso istante,  è il vostro intento e la vostra passione. Inoltre perseverare nella meditazione da casa, vi permette di privilegiare un rapporto di maggiore intimità con la vostra pratica, nella familiarità della vostra casa, potreste  offrire la possibilità ai vostri congiunti di unirsi a voi.

Tanti tipi di meditazione, un solo obiettivo

Non importa a quale tipo di meditazione avete deciso di dedicarvi, se meditazione trascendentale online, la meditazione online sahaya yoga, la mindfulness o la meditazione buddista. La meditazione è una,  ed quella che vi guida nel restare presente ed integrato  ad ogni attimo della vostra vita  e a  vivere il più serenamente e pienamente possibile. Ogni mattina, molti di voi, hanno il privilegio di ricevere la meditazione guidata online dalla venerabile Tashi, e questo rappresenta un vero sostegno per la pratica individuale.

Appare però fondamentale,  in questo momento, aprirsi al nuovo  per  dare  spazio al realizzarsi di  nuove forme  per stare insieme, trovare nuove connessioni per mantenere il contatto e la gioia di condividere interessi comuni. Nel desiderio di restare sempre e comunque  insieme nella pratica,  il nostro Centro continuerà  a proporre a cadenza mensile degli incontri di meditazione online di gruppo condotti dalla venerabile Siliana, monaca buddista di Pomaia. Tutti possono partecipare;  per la partecipazione ai corsi di meditazione online non sono previsti costi. Saranno comunque benvenute eventuali donazioni.