SAT-SANG o Condivisione dell’Essere – Gennaio 2020

SAT-SANG o Condivisione dell’Essere – Gennaio 2020

Sabato 25 e Domenica 26 Gennaio

(sabato 15.30-19.30/domenica 9.00-13.00)

 

Accogliere persone di rilievo come Bergonzi rappresenta, non solo, un’occasione veramente importante per la riflessione e per la crescita personale ma anche una risorsa culturale preziosa per tutta la nostra città

MAURO BERGONZI psicologo e psicanalista junghiano, già docente di religioni orientali presso l’università “L’Orientale” di Napoli.
Profondo conoscitore di quasi tutte le tecniche meditative. mente libera ed aperta, riesce a coniugare e a rendere viva e dinamica l’interazione fra i due aspetti fondamentali della sua formazione scientifica accademica e quella più squisitamente meditativa, per accompagnare i presenti a vivere quella risonanza dell’essere che è lo scopo e alla base di ogni incontro.

Per saperne di più, il suo libro “Il sorriso segreto dell’Essere” è un compendio del suo pensiero.

Costo: € 70,00 per i soci – € 80,00 per i non soci

Le iscrizioni sono aperte

Info e prenotazioni: info@yogatime.it
0586/951914 – 347/5767573 –  339/8251142

“Se cerchi la completezza di una pace incorruttibile, di una felicità che non dipenda dal piacere, dove sentirti finalmente a casa, allora quello che cerchi è già qui, adesso.
Guardati intorno.
La risposta a tutte le tue tormentose domande sulla vita non è nel pensiero, è la vita stessa, che pulsa, vortica ed esplode in tutto questo:
il battito del tuo cuore
il respiro che va e viene
i rumori
le voci
le sensazioni
la luce
la mosca
il torcicollo
le nuvole che veleggiano nel cielo
e via via su in alto fino alla galassia che non smette mai di ruotare
e via via giù in basso fino all’infinita mente piccolo, dove le particelle subatomiche vorticano incessantemente, compiendo milioni di giri in un solo secondo.

La parola ‘non dualità’ indica il semplice fatto che nella realtà ci sono infinite differenze, ma nessuna vera separazione.”

 

Nell’ambito del crescente interesse che il mondo occidentale contemporaneo rivolge alla spiritualità orientale, Bergonzi ci offre un punto di vista innovativo rivolto ad una visione più ampia della Psiche, dove l’aspetto terapeutico, meditativo e spirituale si combinano e si integrano vicendevolmente.

In questo incontro esperienziale, attraverso il dialogo e momenti di silenzio meditativo, alla luce di una prospettiva non dualista e non confessionale, i praticanti sono invitati a percepire al di là dei concetti, delle parole, del silenzio medesimo e della loro stessa presenza consapevole, la vivida “Risonanza” di quello sfondo costante e misterioso che appare come “mondo”, come “io” e come tutte le esperienze che chiamiamo “la mia vita”. Scopriremo quali siano i benefici “scientifici” della meditazione e come questa antichissima pratica spirituale sia in grado di agire in profondità sul benessere psicologico della persona.

L’incontro è aperto e raccomandato a tutti, dai principianti agli insegnanti esperti ma anche a tutti coloro che, pur non praticando yoga, si pongono come obbiettivo una migliore comprensione di sé stessi e della propria realtà.

 

Che cos’è la non dualità – Video intervista a Mauro Bergonzi (4 min)

 

Amore e libertà – Video Intervista a Mauro Bergonzi (4 min)

Altri materiali sono reperibili sul sito: https://sites.google.com/site/ilsorrisodellessere