Ciclo di incontri “Patanjali Yoga Sutra – I 4 Pada” con il Prof. Federico Squarcini – Febbraio 2017

Ciclo di incontri “Patanjali Yoga Sutra – I 4 Pada” con il Prof. Federico Squarcini – Febbraio 2017

Il 17 dicembre si è svolta, presso la nostra associazione, la Conferenza tenuta dal Prof. Federico Squarcini dal tema “Che cos’è lo Yoga? Approfondimenti oltre gli stereotipi”.
L’iniziativa, che ha raccolto una numerosa ed entusiastica presenza, ha suscitato anche il vivo interesse da parte di quasi tutti i partecipanti ad iniziare un percorso di approfondimento.

Questo sarà articolato in una serie di incontri a cadenza mensile che avranno luogo il sabato pomeriggio dalle 15,30 alle 19,30 presso la nostra Associazione (Via Grande 189- Livorno).
L’intento del lavoro è di fornire, in prima analisi, un quadro di chiarezza anche storica, di quanto dietro al termine yoga si è sviluppato nell’area indiana nell’arco di quasi duemila anni, per poi procedere ad un esame più ravvicinato dei quattro pada degli Yoga Sutra.
Consideriamo il percorso proposto, una occasione veramente preziosa di chiarezza e di crescita professionale sia per gli insegnanti che per gli studiosi e, per la sua articolazione, anche per tutti i praticanti esperti che desiderino approfondire e dare un senso di maggiore significato alla loro pratica personale.

Il Prof. Federico Squarcini insegna Religioni e Filosofie dell’India e Lingua e letteratura sanscrita all’università Cà foscari di Venezia. Precedentemente ha insegnato Indologia e Storia delle Religioni dell’India presso le Università di Firenze, La Sapienza di Roma e l’Università di Bologna. Attualmente è anche Direttore del Master in Yoga Studies dell’Università Cà Foscari, il primo in Europa. Squarcini è autore di varie pubblicazioni fra cui si veda il testo scritto con L. Mori : “Yoga. Fra storia, salute e mercato” Carocci, Roma 2008 e non ultima la recente pubblicazione della traduzione integrale degli Yogasutra di Patanjali Ed.Einaudi.

Le date in programma:

  • sabato 11 Febbraio – 15.30/19.30
  • sabato 11 Marzo – 15.30/19.30
  • sabato 8 Aprile – 15.30/19.30
  • sabato 6 Maggio – 15.30/19.30
  • sabato 10 Giugno – 15.30/19.30

La partecipazione agli incontri darà diritto ad un attestato di formazione continua tramite il riconoscimento dei crediti universitari da parte della Cà Foscari di Venezia.

Il costo di ogni singolo incontro sarà di € 60,00. Per chi decidesse di partecipare a tutti gli incontri o almeno a 4 è prevista una riduzione sul costo.

Per ragioni di spazio e di organizzazione invitiamo, gentilmente, gli interessati a dare la loro adesione, preferibilmente, entro il 20 gennaio.

info@yogatime.it0586 951914 – Elisabetta 347 5767573