Sulle ali del vento – Danza Sufi

Sulle ali del vento – Danza Sufi

Domenica 22 Dicembre

FESTEGGIAMO INSIEME IL NATALE

Alle 16.30

SULLE ALI DEL VENTO

Laboratorio esperienziale di “Danza Sufi” con Chiara Salvati

Per informazioni e prenotazioni: info@yogatime.it – 0586 951914 – 347 5767573

 

Un incontro che ci porterà nella sacralità del giro, un ponte sospeso tra terra e cielo, tra umano e divino.
Con questo laboratorio Chiara ci invita ad entrare nella poetica del giro, a conoscerne il significato, a farne esperienza e a goderne infine la bellezza. Una condivisione a tutto tondo fra sacralità e gioco.
L’evento sarà propizio al sedersi per condividere insieme uno spazio di silenzio gioioso nella meditazione “Augurale”.
A seguire il nostro prelibato buffet vegetariano concluderà la serata.

La danza può avere diverse sfaccettature e Chiara Salvati è una danzatrice che, grazie al suo ondivago percorso formativo, è riuscita a trovare la giusta sintesi tra spinta spirituale e sensualità dei movimenti. La sua ultima ricerca si concentra sulla danza tradizionale Sufi, su cui sovrappone le sue capacità coreografiche, dettate dai sommovimenti interiori. Ho assistito ad una sua esibizione all’Auditorium Parco della Musica durante il concerto Jazz degli Erodoto Project ed indubbiamente colpisce la sua capacità di veicolare emozioni profonde attraverso una danza che è principalmente basata sulla rotazione. Il suo roteare è, battito di cuore, pulsazione di luce, sbocciare di fiori, partendo dal buio interiore. (Gabriele Peritore – Magazzini Inesistenti)

Chiara Salvati

CHIARA è una danzatrice, insegnante e ricercatrice che pratica la danza dei giri in modo spontaneo sin da molto piccola. La chiamata per la danza Sufi rappresenta per lei una porta diretta all’anima: a metà strada tra il mondo dell’arte e quello umanistico, trova nella pratica dei giri Dervisci il ponte tra corpo e spirito, un mezzo catartico e curativo.
Studia con professori di danza Sufi in Italia e all’estero, approfondendo la sua pratica presso il Centro Sufi Mevlevi negli Stati Uniti. Si laurea in Sociologia nel 2011 e in Psicologia nel 2014 e approfondisce i suoi studi sull’Enneagramma come strumento di conoscenza spirituale e psicologica. Imparte abitualmente conferenze presso la Casa Turca di Barcellona e dedita all’insegnamento, Chiara ama condividere la sua esperienza, guidando gli altri a scoprire il loro potenziale interiore e diventare esseri più integri attraverso il veicolo della danza. Nel suo metodo unisce la conoscenza psicologica e psico-spirituale alla danza Sufi, il movimento fisico e la meditazione.
Si esibisce come solista e in collaborazione con musicisti di prestigio in Italia e all’estero. Tra le sue collaborazioni ci sono l’Istituto du Monde Arabe di Parigi, l’Auditorium Parco della Musica di Roma e l’Ateneu de Nou Barris di Barcellona.
La sua arte si basa principalmente sull’interpretazione della danza sufi in modo contemporaneo, portando in essa il gesto poetico e sacro.