Lo yoga può potenziare le tue prestazioni sportive. Scopri gli esercizi per migliorare flessibilità, forza e concentrazione, ideali per ogni sport.
Yoga e sport: un connubio che ha senso definire vincente, complice il fatto che lo yoga è una disciplina che ben si accosta a qualsiasi altra attività fisica, rivelandosi decisamente valida tanto per gli atleti professionisti che per quelli che praticano a livello amatoriale.
Parliamo del resto di esercizi e tecniche la cui efficacia è nota da millenni, in grado di garantire un insieme di benefici di grande interesse sia per il corpo che per la mente: una parte che risulta oggetto di allenamento tanto quanto le altre.
Nell’approfondimento di oggi analizziamo come lo yoga è in grado di aiutare uno sportivo a ottenere performance ottimali e, persino, a ridurre lo stress e sentirsi bene con se stesso.
Come lo yoga può aiutare uno sportivo
Sono davvero tanti gli sport dove lo yoga si rivela un valido supporto: ne possiamo elencare molteplici, per non dire tutti. Si va dal nuoto alla corsa, passando per tennis, attività aerobiche, ginnastica ritmica e artistica, sport di squadra come basket, calcio, pallavolo e via dicendo. L’elenco potrebbe andare avanti ancora a lungo.
Quali sono i benefici che derivano dal portare avanti parallelamente yoga e sport, comuni a qualsiasi disciplina? Ecco quelli di maggiore rilevanza:
- aumento di forza, elasticità e flessibilità delle articolazioni;
- influenza positiva in termini di equilibrio;
- viene implementata la coordinazione;
- lo yoga contribuisce attivamente alla prevenzione degli infortuni e aiuta a riprendersi più velocemente dagli stessi;
- incentiva l’atleta ad adottare una postura corretta;
- rende più consapevoli della gestione del respiro: uno strumento che torna utile sia nella performance fisica che in quella mentale;
- vengono ossigenati nel profondo tutti i tessuti e persino il cervello;
- si registra un aumento della capacità polmonare e un rafforzamento delle difese immunitarie;
- miglioramento del metabolismo.
Questi sono soltanto alcuni dei benefici che è in grado di assicurare lo yoga, ma ce ne sarebbero diversi altri ancora su cui soffermarsi. Ma lo yoga è a sua volta uno sport? Scopriamolo insieme.
Lo yoga è uno sport?
Sono diverse le persone che si domandano se lo yoga è uno sport o perlomeno può essere considerato tale. In realtà, è molto di più, trattandosi di una disciplina di matrice olistica nonché di una vera e propria filosofia di vita.
A fare chiarezza in via definitiva è stato il CONI, quando nel 2018 ha deciso di non considerare lo yoga come uno sport, inserendolo nell’elenco delle attività preparatorie – anche se il termine preciso utilizzato in tale occasione è stato “propedeutiche” – ad altre discipline riconosciute.
Cosa significa, tutto questo? Che le Associazioni Sportive Dilettantistiche e le Società Sportive Dilettantistiche possono inserire lo yoga a supporto di altre discipline considerate sportive a tutti gli effetti, così da influire positivamente sulla loro diffusione. Lo yoga, quindi, non dovrà essere svolto dagli atleti in maniera prevalente, pena la mancata iscrizione al registro del CONI.
Quali esercizi yoga può fare uno sportivo?
Possiamo dire che tutte le posizioni dello yoga sono indicate per chi fa sport: l’ideale è valutare insieme a un insegnante qualificato il percorso più adatto da portare avanti per il singolo atleta.
Un’ottima sequenza è quella del saluto al sole, per esempio, ma sono parimenti validi gli esercizi del Pranayama. Bisogna poi capire su quale parte andare a lavorare maggiormente. È perciò difficile, per non dire inutile, fornire un elenco degli asana da conseguire.
Conclusioni su yoga e sport
Abbiamo visto come il rapporto tra yoga e sport sia un po’ come lo yin e lo yang, per chi pratica attività fisica: due facce della medesima medaglia – il benessere psicofisico degli sportivi – che possono perfettamente armonizzarsi tra loro.
Ciò risulta possibile grazie all’innata e spiccata versatilità dello yoga e a una storia millenaria, ma da sempre al passo con i tempi, in grado di garantire benefici a tutto tondo per gli atleti di ogni livello.